FORMAZIONE PROGETTO AL HIMAYA

Categorie: SIMM Formazione

 

AL HIMAYA  - Formazione Multiprofessionale

Il Progetto “AL HIMAYA – Liberi dalla violenza. Programma multi-azione per il potenziamento e la qualificazione della risposta alla violenza sui minorenni stranieri a Catania, Messina, Palermo, Ragusa, Trapani” (Fami - PROG-3544) si propone come obiettivo generale di migliorare la risposta di sistema alla violenza sui minori stranieri mediante un meccanismo qualificato, coordinato e interdisciplinare, nelle cinque province di intervento.

All'interno di tale percorso, si è attivato un percorso formativo che intende promuovere un diverso approccio nella gestione e presa in carico dei casi da parte dei servizi, nel medio e lungo periodo, tale percorso è rivolto a professionisti di ambito sanitario, sociale, legale, educativo (pediatri, operatori, assistenti sociali, psicologi, avvocati, forze dell’ordine, insegnanti, etc.).

Peculiarità del training sarà la strutturazione in diversi moduli co-condotti da diversi docenti, e articolati sulle fasi che solitamente caratterizzano la gestione dei casi di violenza e sospetta violenza: intercettazione, riconoscimento, gestione casi in equipe multidisciplinari, segnalazione alle autorità giudiziarie, presa in carico psico-socio-sanitaria. Molto tempo sarà dedicato alla trattazione di casi concreti, analisi di esperienze sul campo, simulazioni, per permettere ai discenti di acquisire una visione olistica e pratico-operativa e di mettere in relazione le diverse professionalità dei partecipanti. Il senso di questa formazione/intervento non è solo, quindi, la qualificazione professionale dei discenti ma la condivisione pratica di approcci, di metodologie e processi di intervento.

Il percorso formativo proposto si compone di 12  ore di formazione – 3 mattine di 4 ore –  da remoto, accreditata per professionisti sanitari ed assistenti sociali.

Le tematiche sono organizzate in tre macro-moduli

Cosa sono la violenza e il maltrattamento e come contestualizzarli” ;

Quali sono i segni e gli indicatori della violenza” ;

“La risposta dei servizi: attivazione dei procedimenti per la presa in carico e gestione dei casi”  - 

Il corso prevede la partecipazione di 50 professionisti.

SONO APERTE LE ISCRIZIONI PER LA QUINTA (ed ultima) EDIZIONE DEL CORSO: 11, 12 e 20 MAGGIO ore 9-13.30

se non sei registrato al sito SIMM, compila questa scheda

se sei già registrato al sito SIMM, compila questa scheda

 

Per qualsiasi informazione scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Allegati:
Scarica questo file (locandina-alhimaya70x100_form_mag22.pdf)LOCANDINA_AL HIMAYA_Maggio2518 kB

Ultime News

Hai trovato errori o refusi ti invitiamo a segnalarli al seguente link