Eventi in collaborazione

Categoria: Eventi in collaborazione

Il 6 aprile 2017 si svolgerà presso l'Università di Genova il workshop internazionale "Health right across the Mediterranean: tackling inequalities and building capacities", che si pone l'obiettivo di discutere la situazione locale rispetto ai temi della salute e dell'assistenza nell'area Mediterranea, attraverso la prospettiva della salute globale e della salute pubblica. La domanda principale cui il workshop vuole rispondere è: quali sono le azioni principali da mettere in atto per contrastare le disuguaglianze e migliorare la salute delle persone che vivono intorno o che attraversano il Mediterraneo?

L'evento, patrocinato dalla SIMM, fa parte del programma offerto dall'Università di Genova come centro regionale per le azioni per l'Italia relative all'International Year
of Global Understanding (www.global-understanding.info).

La partecipazione al workshop è gratuita.

Allegati:
Scarica questo file (Mediterranea_program.pdf)Programma workshop802 kB

Categorie: Formazione Eventi in collaborazione

 

Il Gruppo di Lavoro Nazionale per il Bambino Migrante, in occasione del 74° Congresso Nazionale della Società Italiana di Pediatria– SIP, organizza a Roma il 13 giugno 2018 un Corso Pre-Congressuale dal titolo "LA SALUTE DEL BAMBINO MIGRANTE: ESPERIENZE CLINICO-ASSISTENZIALI E LAVORO DI RETE”. L’obiettivo è confrontarsi sul tema dell’accoglienza sanitaria, in particolare per quei bambine/i e ragazze/i che vengono da un percorso migratorio recente, ma non necessariamente. Il tutto verrà affrontato con la volontà di rileggere ed eventualmente revisionare le Indicazioni GLNBM SIP (2013), alla luce delle più recenti linee guida e raccomandazioni nazionali e internazionali e dell’esperienza di questi ultimi anni rispetto ai cambiamenti osservati nei flussi migratori (in termini di numeri, percorsi, persone, ecc.).

Vista la collaborazione, oramai ultradecennale con la SIMM, in percorsi di formazione, attività di ricerca e quindi di advocacy per il diritto alla salute senza esclusioni, il Prof. Maurizio Marceca ( Roma) dell’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma introdurrà il corso, mentre a seguire Lia Marrone (Roma), collega infettivologa dell’INMP, presenterà il lavoro svolto nell’ambito del Programma Nazionale Linee Guida Salute Migranti INMP-ISS-SIMM, ed in particolare le due LG già pubblicate: 1) “I controlli alla frontiera” o meglio, cambiando prospettiva, “La frontiera dei controlli”; 2) “Il controllo della tubercolosi tra gli immigrati in Italia”. Quindi, Mauro Zaffaroni (Novara), Pediatra Neonatologo, Past-Segretario del Gruppo, affronterà il tema delle adozioni internazionali per quel che riguarda l'accoglienza socio-sanitaria che, attraverso la rete dei Centri di riferimento distribuiti su tutto il territorio nazionale, viene realizzata nelle diverse fasi del percorso adottivo a supporto delle famiglie adottive, oltre che delle Istituzioni di riferimento.

 A seguire, verranno affrontate le vulnerabilità psico-sociali che purtroppo sempre di più vengono segnalate nei percorsi di accoglienza e assistenza in Italia … siano essi nati in Italia, oppure migrati con i propri genitori, figli di richiedenti asilo e rifugiati, oppure bambini delle adozioni internazionali e ancora minori non accompagnati oppure figli di genitori senza regolare permesso di soggiorno o figli di rom e sinti. Ce ne parleranno il Prof. Stefano Vicari, OPBG (Roma), per quel che riguarda le problematiche della sfera neuropsichiatrica infantile. Mentre per la questione che rimane sempre aperta, nonostante la Legge 47/2017 sul sistema di accoglienza dei MSNA in Italia (nota anche Legge Zampa), sulla determinazione dell’età con approccio olistico multidisciplinare, avremmo chiesto un contributo congiunto al Prof. Raffaele Virdis (Parma) e alla Dott.ssa Maria Chiara Monti (Palermo), rispettivamente pediatra auxologo ed etnopsicologa. Essi rappresentano due delle figure della famosa equipe multidisciplinare, che si completa con il mediatore culturale e l’assistente sociale, secondo quanto raccomandato nel Protocollo approvato dalla Conferenza delle Regioni e Province Autonome del Marzo 2016, purtroppo non ancora dalla Conferenza unificata Stato-Regioni, e quindi non applicato in tutte le regioni Italiane se non con una estrema eterogenietà negli interventi previsti.

Infine, il confronto su alcuni casi clinici con una metodologia di tipo interattivo favorirà ulteriore scambio nell’ambito dell’esperienza clinico-assistenziale maturata nei diversi territori nell’accoglienza sanitaria del bambino migrante il cui superiore interesse del minore prevale in ogni circostanza.

Per ulteriori informazioni www.sip.it, www.glnbi.org. Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 Sede: Angelicum Congress Centre – Università Pontificia San Tommaso d’Aquino

Roma - Largo Angelicum n. 1

 

Categorie: News Eventi in collaborazione

 

PROROGATO TERMINE ISCRIZIONE: 10 Gennaio 2019 - Sono aperte le iscrizioni alla settima edizione Master in Salute Globale delle Migrazioni. Organizzato da enti con specifica esperienza e con il patrocinio scientifico della Società Italiana di Medicina delle Migrazioni, è il primo Master realizzato in Italia sul tema degli aspetti medici e sociosanitari dell’assistenza agli immigrati e a coloro che soffrono di traumi sociali.

Secondo un approccio di Salute Globale, fondato sul paradigma dei determinati sociali di salute, saranno analizzate le diseguaglianze che attraversano le nostre società e proposti strumenti operativi di contrasto. Quest’anno ci si focalizzerà in particolare sulle tematiche relative all’assistenza ai migranti, richiedenti asilo e rifugiati.

Come Executive Master si vuole realizzare un insegnamento che dia strumenti pratici e utili a livello professionale. Ciò significa che l’intenzione è di privilegiare l’acquisizione di capacità che rendano possibile una sistematizzazione delle proprie conoscenze, l’allargamento dei propri orizzonti e una ricaduta operativa nel proprio lavoro. Sarà data importanza all’incontro con testimoni privilegiati impegnati nel settore e al confronto e scambio tra diverse realtà per condividere sollecitazioni e approfondimenti legati all’esperienza di ciascuno.

Il Master è rivolto a medici, infermieri e altre professioni sanitarie, ad assistenti sociali, mediatori e altri operatori socio-assistenziali e a tutti coloro che sono impegnati nelle professioni di aiuto. Possono essere strutturati piani di studio individuali per le altre professionalità  (ad esempio: giurisprudenza, politiche internazionali, lettere, scienze politiche, …).

Il Corso ha durata annuale ed è diviso in 4 moduli, ciascuno di una settimana intensiva (tre a Roma e una a Bologna) che comportano complessivamente 150 ore di frequenza con lezioni frontali, didattica interattiva e visite guidate in strutture impegnate sui temi. Ai corsisti verranno fornite pubblicazioni, articoli e indicazioni bibliografiche che serviranno anche per la produzione di un elaborato finale originale, necessario per l’acquisizione del titolo. Alcune settimane saranno accreditate ECM.

Il Master si propone di fornire strumenti conoscitivi, strumenti metodologici, competenza relazionale e competenza tecnico-scientifica a operatori che nel campo della salute e della promozione sociosanitaria sono interessati e/o impegnati nel settore delle migrazioni.

Per iscriversi è necessario compilare lo specifico modulo scaricabile dagli indirizzi https://www.mastermemp.org o www.caritasroma.it o da richiedere alla segreteria del Master e comunque qui allegato. Il modulo d’iscrizione compilato in ogni sua parte, insieme al proprio curriculum, deve essere inviato dal 1 novembre 2018 al 20 dicembre 2018 10 gennaio 2019, all’indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Calendario delle lezioni

1° settimana: Roma, 4 - 8 febbraio 2019

“La salute degli immigrati: tutele e aree critiche”

2° settimana: Roma, 1 – 5 aprile 2019

“I principi della Salute Globale, determinanti sociali e disuguaglianze”

Focus: la salute dei rom, sinti e caminanti

3° settimana: Bologna, 3 - 7 giugno 2019

“Politica, Antropologia e Scienze Umane per la salute”

Focus: etica e solidarietà

4° settimana: Roma, 16-20 settembre 2019

“La salute dei richiedenti asilo e rifugiati: tutele e aree critiche”

Focus: le ferite invisibili

Commenti (0) Visualizzazioni:: 10123

Ultime News

Hai trovato errori o refusi ti invitiamo a segnalarli al seguente link