Altri eventi

Categoria: Altri eventi

 

La International Society of Travel Medicine, in collaborazione con la American Society of Tropical Medicine & Hygiene, i CDC di Atlanta, gli ECDC di Stoccolma, la European Society of Clinical Microbiology, e la International Organization for Migration organizza a Roma (1-3 ottobre 2018) la International Conference on Migration Health.
Obiettivo della Conferenza è quello di realizzare un forum internazionale per discutere le evidenze scientifiche su un ampio range di tematiche che ricomprendono i bisogni clinici e la risposta umanitaria e dei sistemi di sanità pubblica.

La Conferenza si rivolge dunque ad un pubblico ampio di professionisti di sanità pubblica, di clinici delle varie branche disciplinari interessate, di policy makers e di componenti della società civile, con particolare riferimento alle organizzazioni non governative
I temi trattati nel corso della Conferenza saranno:

  • Politica delle migrazioni (tendenze ed impatto delle migrazioni; la risposta umanitaria alle migrazioni forzate; lo UN Global Compact per le migrazioni regolari e forzate)
  • Salute Pubblica (esperienze di risposta alle crisi migratorie in Europa e nel mondo; sorveglianza di sanità pubblica per i migranti al primo arrivo)
  • Aspetti clinici (i bisogni clinici nel corso del percorso migratorio; screening, diagnosi e trattamento delle patologie infettive; le malattie prevenibili con la vaccinazione; la condizioni croniche non trasmissibili; la salute mentale; la salute materno-infantile; i migranti VFR)
  • La risposta dei sistemi sanitari alle migrazioni (programmi adattati ai migranti; la mediazione interculturale; le buone pratiche di presa in carico dei migranti

Per maggiori informazioni: http://www.istm.org/ICMH2018

Categorie: News Altri eventi

V Congresso Internazionale su Migrazione e Salute Mentale

Questioni circa il benessere integrale dei migranti

Roma, sabato 19 novembre 2016, h. 8:30 /19:00
c/o Pontificia Università Urbaniana - Via Urbano VIII, 16

L’evento, sotto la direzione del Prof. Joseba Achotegui, Segretario Generale della Sezione di Psichiatria Transculturale della Associazione Mondiale di Psichiatria, vedrà la presenza di organizzazioni, specialisti e professionisti dall’Italia, dall’Europa e dal mondo che condivideranno pratiche e risultati del loro lavoro di ricerca e azione sul territorio.

La partecipazione al Congresso è aperta a professori, ricercatori, professionisti e a tutte quelle persone che lavorano nell’area sociale del mondo della migrazione, (appartenenti a istituzioni pubbliche o private). È quindi possibile inviare la propria proposta di intervento all’indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando il titolo, un abstract in inglese di massimo 250 parole e precisando se si tratta di una relazione o di un poster: per entrambi è previsto un numero limitato di accettazione. Data limite per l’invio della proposta è il 15 settembre 2016.

Il Congresso è poi aperto a tutti coloro che lavorano nel complesso e globale mondo della migrazione.
Non è necessario essere esperti e potranno partecipare sia le persone che hanno vissuto un’esperienza di migrazione sia i volontari e gli operatori di associazioni, esperienze del territorio, istituzioni pubbliche o private che lavorino con migranti

Il congresso è patrocinato da varie istituzioni; tuttavia per coprire i costi dell’organizzazione viene richiesto un contributo minimo di € 10,00 a persona che  potranno essere dati il giorno stesso dell’evento.

INFO: 347.5730360 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Allegati:
Scarica questo file (Proogramma ITA_VCongresso_int_Migrazione_SaluteMentale.pdf)Programma Congresso1709 kB
Commenti (0) Visualizzazioni:: 8465

Categorie: News Altri eventi

A Firenze, dal 14 ottobre 2016 al 8 Aprile 2017, si terrà un percorso formativo che avrà durata di 120 ore (corrispondenti a 15 CFU) di lezioni in aula con modalità partecipata e interattiva.

Il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Firenze, in collaborazione con il Centro Salute Globale (Regione Toscana e AOU Meyer), ASGI, Centro Studi Sagara e Laboratorio Forma Mentis, propone il Corso di Perfezionamento Universitario: Migrazione, Salute, Diritti. Un approccio multidisciplinare alle relazioni interculturali, per rispondere al bisogno di interpretare il fenomeno della migrazione in tutta la sua complessità, nel suo manifestarsi e nel suo divenire, attraverso strumenti adattabili e necessari per studiare le sue sfaccettature, per comprendere, agire e interagire in risposta alle sue manifestazioni.
In un panorama sempre più nutrito di offerte formative in materia di immigrazione e protezione internazionale, si avverte la necessità di attivare un insegnamento che ha l’ambizione di affrontare la tematica globale in chiave multidisciplinare.
Cinque le tematiche di approfondimento: global health, modulo giuridico, antropologico culturale, etnopsichiatrico, gestione e mediazione dei conflitti.

I destinatari: laureati in tutte le discipline. Operatori del Privato Sociale che lavorano in ambiti di accoglienza, Aziende Sanitarie, Cooperative, Onlus-ONG, in possesso di laurea; ma anche docenti e educatori che si confrontano con una realtà sempre più multiculturale.
Nella prima giornata, aperta al pubblico, si terranno le lezioni magistrali di esperti delle tematiche.

Le iscrizioni, per un numero massimo di 35 laureati, rimarranno aperte fino al 23 settembre.

Informazioni dettagliate nel bando presto disponibile su www.unifi.it/perfezionamento.

Per informazioni:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Centro di Salute Globale www.centrosaluteglobale.eu

Commenti (0) Visualizzazioni:: 8001

Ultime News

Hai trovato errori o refusi ti invitiamo a segnalarli al seguente link