GrIS Trentino Descrizione completa, incontri, attività
Il GrIS Trentino si è costituito nel 2004 allo scopo di porre in rete operatori del sanitario, del sociale, del privato sociale e del volontariato per rispondere alle esigenze di salute delle persone immigrate e che vivono in condizione di emarginazione sociale.
Dal 2004 il Gruppo è Unità Operativa Territoriale della Società Italiana di Medicina delle Migrazioni –SIMM- per la Provincia di Trento e ne condivide appieno gli obiettivi: a) promuovere, collegare e coordinare le attività sanitarie in favore degli immigrati in Italia; b) favorire attività volte ad incrementare studi e ricerche nel campo della medicina delle migrazioni; c) costituire un ‘forum’ per lo scambio, a livello nazionale ed internazionale, di informazioni e metodologie di approccio al paziente immigrato; d) patrocinare attività formative nel campo della tutela della salute degli immigrati.
Obiettivo primo del Gr.I.S. è di facilitare l’interazione tra vari Enti e Servizi, la promozione e l’integrazione di attività rivolte agli immigrati stranieri e alle persone in condizione di emarginazione sociale, la condivisione delle conoscenze e dell’esperienza maturata nell’operatività e la promozione di attività di studi e ricerche nel campo sanitario a favore di tale fascia di popolazione in Trentino.
Fin dall’inizio ha promosso attività di formazione per operatori socio-sanitari che lavorano con la popolazione immigrata, necessaria per affrontare in modo adeguato e competente le problematiche che gli immigrati pongono.
Nel maggio del 2008 si è costituita l’Associazione Gr.I.S. Trentino ODV che è iscritta all’albo delle organizzazioni di volontariato della Provincia di Trento dal giorno 1 luglio 2009. L’Associazione ha uno Statuto e un Direttivo che si riunisce ogni mese. Il Gr.I.S. Trentino ha sede a Trento in Via Passirio 9.
In base una Convenzione a titolo gratuito stipulata con l’APSS in vigore dal 2017 è stato redatto un Albo dei sanitari volontari che operano nell’ambulatorio internistico, ginecologico e infermieristico e odontoiatrico nei locali messi a disposizione dall’APSS. Inizialmente l’attività era rivolta ai RPI non iscritti, dal 2019 è rivolta anche ai profughi e alle persone senza fissa dimora. L’Azienda mette a disposizione del Medici volontari il ricettario in conformità con formali disposizioni della Provincia Autonoma di Trento.
Assieme all’Ordine dei Medici e all’Ordine delle professioni infermieristiche della Provincia di Trento e con la collaborazione della Fondazione Bruno Kessler (FBK) ed il patrocinio della Società Italiana d’igiene abbiamo organizzato un webinar su “Modelli assistenziali per persone migranti: esperienze regionali a confronto. Cosa è cambiato con la pandemia?” nel settembre 2020. La registrazione del seminario è disponibile.
Durante la pandemia da COVID-19 si è organizzato un gruppo di professionisti volontari che si rendono disponibili in caso di accertamento e valutazione delle persone con sintomi riconducibili al Covid-19 (Covid Team). Il gruppo esegue i test molecolari e attiva il percorso migliore per il paziente in caso di positività in base ai sintomi (isolamento in struttura o ospedalizzazione). L’attività è stata svolta seguendo le linee di indirizzo dell’Assessorato Provinciale alla Salute, Politiche sociali, disabilità e famiglia , da cui ha ricevuto il mandato.
Alcuni membri partecipano a vari tavoli di confronto Tavolo Inclusione della Provincia di Trento, Tavolo Richiedenti protezione internazionale dell’Area Inclusione del Comune di Trento, Tavolo alta fragilità, Tavolo donne dell’Assessorato provinciale per la Salute.
Il Gr.I.S. partecipa inoltre al Tavolo per la solidarietà responsabile del Comune di Trento, all’assemblea del Forum trentino per la pace e fa parte della Consulta Provinciale per la Salute. Il Gr.I.S. partecipa agli incontri di coordinamento dei Gr.I.S. organizzati dalla SIMM con un suo portavoce, che attualmente è Elisabetta Cescatti .
L’Associazione opera a livello provinciale e si avvale delle seguenti forme di finanziamento: quote associative di singoli e associazioni, contributi pubblici eventualmente richiesti in occasione di singoli eventi, donazioni. E’ prevista una quota annuale di iscrizione che corrisponde a 10 Euro per i singoli e 20 Euro per le associazioni.
Le coordinate bancarie dell’associazione sono le seguenti: IT55S0830401845000045355106
Sede di riunione: a Trento, in via Passirio 9, il secondo Martedì del mese alle ore 17.30. Attualmente gli incontri si svologno via web: le persone interessate possono chiedere il link per accedere via Google meet inviando un'e-mail all'indirizzo del GrIS Trentino.
Presidente: dott. Giampaolo Rama (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) Per informazioni e contatti: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
|