Il 26 e 27 ottobre 2016 è organizzato a Genova il corso di formazione "La salute psicofisica del migrante e del caregiver: percorsi di migrazione e percorsi di cura" dalla Società Italiana di Medicina delle Migrazioni S.I.M.M. in collaborazione con il Gruppo Ligure Immigrazione e Salute – GrIS Liguria . Il corso si pone i seguenti obiettivi:
- individuare modelli di approccio utili a costruire un intervento capace di “pensare le differenze” in ambito sanitario, sociale ed educativo, per aumentare l'efficacia degli interventi, promuovere la costruzione delle alleanze terapeutiche, favorire la compliance e l'utilizzo attivo delle proprie risorse da parte delle persone accolte.
- fornire gli elementi conoscintivi di carattere teorico-pratico sulla complessità delle dinamiche migratorie (storiche, politiche, religiose, economiche, sociali, psicologiche, ecc.) e sull’impatto di tali processi sulla relazione migrante - operatore.
- individuare strumenti adeguati per permettere al migrante di ripensare allo sradicamento ed ai vissuti traumatici ad esso correlati, dinamizzando situazioni cristallizzate, in modo da favorire l'emersione ed il riconoscimento delle vulnerabilità, aumentando contemporaneamente l'efficacia della presa in carico degli stati di disagio che si manifestano con sintomatologie corporee senza apparente causa organica. Saranno inoltre esplorate le risonanze emotive sperimentate da chi accoglie, sia come strumento per la presa in carico, che come presidio contro i fenomeni di stress o burnout del caregiver.
La rilevanza assistenziale del corso risiede nel miglioramento dei processi multidisciplinari, in particolare nello sviluppo delle competenze utili all’integrazione multiprofessionale e interistituzionale, finalizzato al miglioramento della qualità e dell’appropriatezza degli interventi sanitari a pazienti migranti, con particolare riguardo alle persone richiedenti asilo; è atteso inoltre un miglioramento della comunicazione tra le parti coinvolte nel percorsi di cura, soprattutto con gli utenti, nell’ambito dei sistemi di accoglienza.
Sede: ARCI LIGURIA, Sala riunioni - Via al Molo Giano, Casa 25 Aprile, Genova
Destinatari e numero massimo partecipanti 30
Professioni sanitarie: Il corso è rivolto a medici e psicologi.
Accreditamento ECM: 18,2 (diciotto/2) crediti ECM per i seguenti profili sanitari: medico chirurgo e psicologo.
Le spese di viaggio e soggiorno sono a carico del partecipante.
MODALITÀ D’ISCRIZIONE
La domanda di iscrizione va compilata on line sul sito SIMM entro il 20 ottobre 2016.
L’iscrizione non sarà ritenuta valida fino al versamento della quota d’iscrizione tramite Bonifico bancario sul c/c intestato a Società Italiana di Medicina delle Migrazioni presso BANCA popolare ETICA CODICE IBAN IT61P0501804600000000142616. Viene richiesto di allegare il bonifico bancario al momento della compilazione del modulo online d'iscrizione
Si intendono ammessi a partecipare solo coloro che ne riceveranno comunicazione (sono ammesse sostituzioni da parte dei partecipanti).
La partecipazione all’Evento è soggetta alla disponibilità di posti. Le iscrizioni saranno accettate in ordine cronologico fino al raggiungimento dei posti disponibili.
La quota d’iscrizione all’Evento è di € 35.00
La quota comprende: attestato, materiale didattico, pausa caffè.
Nel caso di cancellazioni si avrà diritto al rimborso dell'importo versato. La disdetta da parte del partecipante dovrà pervenire alla segreteria Organizzativa/Scientifica dell’evento, tramite e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., entro il 20/10/2016. È possibile la sostituzione dell’iscritto con altro nominativo previa comunicazione entro lo stesso termine all’indirizzo sopra riportato.
Per ogni informazione attinente alla manifestazione, si prega di contattare la Segreteria Organizzativa/Scientifica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Modulo online iscrizione corso
Se siete soci SIMM, effettuate prima l'accesso al sito con le vostre credenziali, in modo da avere parte del modulo compilato con le informazioni di iscrizione alla SIMM.
Leave your comments
Post comment as a guest