FOOTPRINTS - FOrmazione OperaTori di sanità pubblica per la definizione di Piani RegIonali di coordinameNTo per la Salute dei migranti e la realizzazione di comunità di pratica

Categoria: Progetti

La finalità generale del progetto è superare le disparità dei diversi contesti regionali sul tema della salute dei migranti, attraverso un approccio di sistema che possa gestire organicamente le criticità e proponga modalità di coordinamento standardizzate da declinare in maniera appropriate in relazione al contesto regionale. Si intende lasciare delle IMPRONTE, da qui il titolo FOOTPRINTS, delineando un profilo formativo nazionale per il rafforzamento delle competenze di referenti regionali con l’obiettivo di definire uno strumento, uniforme sul territorio nazionale, per il coordinamento delle modalità operative su aspetti di salute pubblica riguardanti i migranti che poi verrà declinato nei contesti regionali. La formazione indirizzata a 90 referenti e operatori socio-sanitari regionali si baserà su metodologie che coinvolgono attivamente i partecipanti, per trovare risposte condivise a problemi di interesse comune. Attraverso una piattaforma e-learning verranno attivate comunità di pratica che assicurino un apprendimento e confronto costante tra i referenti regionali.

I risultati attesi sono un modello formativo nazionale, l’incremento delle conoscenze e competenze del personale coinvolto, un format di riferimento nazionale per la redazione di documenti regionali di coordinamento per la salute dei migranti e la realizzazione di una piattaforma web-based accessibile ai membri della comunità di pratica.

La Simm ha la responsabilità del coordinamento della progettazione della formazione e dell'implementazione degli interventi regionali per la definizione di un documento per il coordinamento delle modalità operative su aspetti di salute pubblica riguardanti i migranti.

Destinatari:

  • diretti: personale ed operatori socio-sanitari delle Regioni e Province autonome
  • indiretti: tutta la popolazione migrante

Finanziatore: Unione Europea e Ministero Interno (FAMI)

Proponente: Ministero della Salute (MdS)

Partner: (coinvolti attraverso procedura di co-progettazione) Società Italiana di Medicina delle Migrazioni (SIMM) e Associazione permanente della Conferenza dei Presidenti dei Corsi di Laurea in Medicina e Chirurgia (ACPPCCLMM)

Tempistica: 2018-2020 (data di inzio 23/07/208, data di conclusione 30/12/2020)

Finanziamento: 675.000 euro

Ultime News

Hai trovato errori o refusi ti invitiamo a segnalarli al seguente link