Corso Psicopatologia transculturale e sofferenza post-traumatica. Applicazione delle linee guida per vittime di violenza intenzionale e analisi dei bisogni di salute mentale in richiedenti asilo e rifugiati politici di Roma

Categoria: Formazione

L'Associazione Crossing Dialogues insieme alla SIMM ed all'Ordine degli Assistenti Sociali della Regione Lazio hanno organizzato il corso Psicopatologia transculturale e sofferenza post-traumatica. Applicazione delle linee guida per vittime di violenza intenzionale e analisi dei bisogni di salute mentale in richiedenti asilo e rifugiati politici di Roma
nelle giornate 13, 20 e 27 Febbraio 2019 a Roma, presso il Centro Cittadino per le migrazioni, l’asilo e l’integrazione sociale (via Assisi 39/41 - Roma).

Il corso intende fornire conoscenze e competenze specifiche sulla psicopatologia post-traumatica transculturale e sulla valutazione delle situazioni di vulnerabilità per predisporre una presa in carico socio-sanitaria e assistenziale adeguata. La formazione verte anche sulle indicazioni da adottare con la persona vittima di violenze intenzionali attraverso una risposta multidisciplinare e integrata di tipo clinico, assistenziale, relazionale e d’integrazione sociale. Saranno discussi il razionale e la metodologia delle linee guida per le vittime di violenza intenzionale con lo scopo di fornire gli strumenti di base per rispondere a quesiti clinico-assistenziali, organizzativi e di programmazione sanitaria, anche con il fine di favorirne l’adozione all'interno del Sistema Sanitario Nazionale.

Sono previste presentazioni specifiche sul tema trattato, tavola rotonda tra professionisti e lavori di gruppo tra partecipanti con il fine di favorire un migliore apprendimento.

Destinatari: Il corso è a numero programmato di 40 partecipanti, è rivolto a Medici, Psicologi e Psicoterapeuti, Infermieri e Assistenti sociali. Per i profili sanitari indicati è previsto il riconoscimento di 20,6 crediti formativi ECM (Educazione Continua in Medicina). Per gli Assistenti Sociali il Consiglio Regionale Ordine Assistenti Sociali del Lazio (CROAS Lazio) ha riconosciuto 22 crediti formativi.

Iscrizione e partecipazione al corso

Le iscrizioni sono chiuse, poichè si è raggiunto e superato il numero di iscritti previsto. Per info scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Parteciperanno solo coloro che ne riceveranno comunicazione (sono ammesse sostituzioni da parte dei partecipanti).

Nel caso di cancellazioni la disdetta da parte del partecipante dovrà pervenire alla segreteria Organizzativa dell’evento, tramite e-mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), entro l’08/02/2019. È possibile la sostituzione dell’iscritto con altro nominativo previa comunicazione entro lo stesso termine all'indirizzo sopra riportato.

L’iscrizione è gratuita e consente la partecipazione alle tre giornate di formazione, l’attestato, e il materiale didattico.

Al termine dell’evento, ai partecipanti che avranno frequentato, sarà rilasciato l'attestato di frequenza (che include il numero di ore di formazione). A procedure di accreditamento ECM espletate, ai partecipanti che ne avranno diritto, sarà rilasciato l’attestato con il numero dei crediti formativi in base ai profili professionali per i quali l’evento è accreditato.

Il rilascio della certificazione dei crediti è subordinato all'effettiva partecipazione all'intero evento formativo (presenza documentata ad almeno il 90% della durata) accertata secondo le modalità indicate e al superamento del test di apprendimento. La verifica dell’apprendimento è coerente con gli obiettivi formativi del corso e conforme alla normativa in materia di ECM. Lo strumento di verifica adottato è un test di valutazione dell’apprendimento composto di quesiti a scelta quadrupla con un’unica opzione corretta. 

La chiusura dell’evento e la consegna dei relativi attestati non saranno anticipate per nessun motivo e i partecipanti sono pregati di organizzare il proprio rientro di conseguenza.

Hai trovato errori o refusi ti invitiamo a segnalarli al seguente link