Salute dei minori

Categorie: SIMM Salute dei minori News
Presentiamo un articolo pubblicato di recente sull'Italian Journal of Pediatrics, dal titolo: Infant Mortality in Italy: Large geographic and ethnic inequalities , che fa riferimento ai dati più recenti della mortalità infantile in Italia, segnalatoci dal Prof. De Curtis che è uno degli autori.
Mario De Curtis ha accompagnato la segnalazione che ci ha fatto con queste parole: "L’Italia, pur essendo uno dei Paesi con i più bassi tassi di mortalità infantile del mondo, presenta profonde disuguaglianze a livello regionale. A titolo di esempio i bambini nati in Calabria hanno un rischio di morte nel primo anno di vita di circa il doppio di quelli nati in Emilia Romagna. Se nel 2020 il Mezzogiorno avesse avuto la stessa mortalità infantile del Nord, oltre 150 bambini non avrebbero perso la vita. Inoltre i figli di genitori senza cittadinanza italiana hanno un tasso di mortalità infantile superiore del 60% rispetto a quelli di genitori italiani.
Si tratta di una situazione di elevato allarme e tocca un tema molto caro alla SIMM, che dalla sua fondazione ha un occhio particolarmente sensibile per le diseguaglianze in età infantile. I dati riportati in questo articolo ci paiono inaccettabili, e ci spingono ad aumentare il nostro impegno per la protezione delle condizioni sanitarie e sociali dei bambini di origine straniera nel nostro Paese, soprattutto considerando la crisi in atto del nostro Servizio Sanitario Nazionale.
Non a caso questo sarà uno dei temi-guida del nostro prossimo congresso nazionale di Palermo a maggio.
 

Categorie: SIMM Salute dei minori News

Risale a qualche giorno prima di Natale (19 Dicembre 2023) la decisione cautelare della Corte Europea dei Diritti Umani  e le Libertà Fondamentali ( CEDU)  contro l’Italia.

Con tale decisione la Corte di Strasburgo ha ordinato il trasferimento di un minore straniero non accompagnato (MSNA) trattenuto in un centro del Brindisino in quanto, secondo quanto rilevato dai legali dell’ASGI, non erano garantiti i suoi diritti alla luce della Dichiarazione di New.York. , per altro recepita dal nostro paese.

Questa iniziativa della CEDU fa seguito ad altre condanne inferte all’Italia sempre in merito alla inadeguata accoglienza dei MSNA.

Sul tema, alla luce di quanto stabilito dalla legge n. 176 del 1° Dicembre 2023, conversione del Decreto-Legge n. 133 del 5 Ottobre 2023, recante “Disposizioni urgenti in materia di immigrazione e protezione internazionale, nonché per il supporto alle politiche di sicurezza e la funzionalità del Ministero degli Interni”, il Gruppo di Lavoro Minori Migranti della S.I.M.M. ha preso posizione con un documento che pubblichiamo di seguito e che è stato anche sottoposto all’attenzione del Tavolo Immigrazione e Salute.

 

Francesca Ena per il Gruppo Minori Migranti

Categorie: SIMM News Salute dei minori

13° Rapporto CRC: I diritti mancati di una generazione sospesa tra sogni e incertezze Il Gruppo CRC (https://gruppocrc.net/), in occasione della giornata mondiale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, pubblica il 13° Rapporto di aggiornamento sul monitoraggio della Convention on the Rights of the Child (CRC), approvata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite (20 novembre 1989) e ratificata dall'Italia il 27 maggio 1991 con la Legge n. 176.

Il Rapporto CRC fornisce come sempre una panoramica completa di tutti i diritti riconosciuti dalla CRC, raggruppandoli in 10 capitoli e 46 paragrafi. Dall’analisi e dal confronto con i 174 operatori e professionisti coinvolti nella stesura del Rapporto CRC emerge sia la complessità della realtà odierna sia la difficoltà dei ragazzi e delle famiglie nella gestione articolata di questa. Tutti concordi nel sottolineare che per comprendere a pieno tale complessità e fornire risposte adeguate è necessario uscire dalla logica degli interventi per singoli “settori” per avviare invece un processo di ricomposizione in grado di promuovere il benessere complessivo delle persone di minore età che vivono nel nostro Paese.

Il Gruppo CRC, facendo leva anche sul prossimo appuntamento con il Comitato ONU, intende portare l’attenzione delle istituzioni sulle criticità del nostro sistema, valorizzare i punti di forza che emergono anche delle molteplici esperienze condotte a livello territoriale per innescare un cambiamento sistematico che veda tutti protagonisti nel farsi carico delle esigenze di una “generazione sospesa” tra sogni e incertezze.

Come ogni anno la SIMM ha contribuito alla redazione del 13° Rapporto CRC e nello specifico è stata capofila della redazione del paragrafo “Salute e servizi sanitari per minorenni stranieri”.

In allegato il 13° Rapporto completo e l’Editoriale finale.

 

Rosalia Da Riol e il Gruppo Minori Migranti SIMM

Ultime News

Hai trovato errori o refusi ti invitiamo a segnalarli al seguente link