La SIMM ha prodotto documenti, raccomandazioni e rapporti spesso in collaborazione con altri Gruppi (vedi pagina "rapporti con partecipazione SIMM"), con una filosofia di lavoro di rete, di volontà di creare alleanze e supporti reciproci partendo da ciò che unisce o che può essere reciprocamente stimolante ed arricchente, con l'obiettivo di promuovere una salute senza esclusioni.
Riportiamo i testi più significativi. La formazione per la SIMM
- 2004: Raccomandazioni SIMM sulla formazione
- 2010: Indicazioni metodologiche condivise con le Regioni
- SIMM & SIP/GLNBI
Da anni esiste una stretta collaborazione tra SIMM e Gruppo di Lavoro Nazionale del Bambino Immigrato e dal 2003 si è formalizzato in convegni congiunti (alcuni in collaborazione con l'ISMU) che hanno prodotto delle raccomandazioni finali:
- 2005: Raccomandazioni II Convegno Nazionale Congiunto
- 2007: Raccomandazioni del III Convegno Nazionale Congiunto
- 2010: Raccomandazioni del IV Convegno Nazionale Congiunto
- 2011: Comunicato stampa con SIP
- Simm sul bambino straniero
Il Consiglio di Presidenza della SIMM ha chiesto al socio Marco Mazzetti di analizzare limpatto delle politiche sulla scuola e sulla presenza di figli di immigrati alla luce del bisogno di una sana crescita psicologica del bambino straniero. Il suo contributo è la posizione della SIMM.
- 2009:_ Documento SIMM Di quali leggi abbiamo bisogno di Marco Mazzetti
- SIMM & ACP
- 2011: I ragazzi di Lampedusa. LAssociazione Culturale Pediatri e la Società italiana di Medicina delle Migrazioni esprimono la propria preoccupazione per lattuale situazione dei minori migranti sbarcati a Lampedusa.
- SIMM & FIMP
- 2007: Adesione proposta accesso al pediatria di famiglia per ogni bambino straniero presente in Italia anche in condizione di irregolarità e clandestinità
- SIMM & OISG
Una collaborazione ormai consolidata è con l'Osservatorio Nazionale sulla Salute Globale di cui alleghiamo i documenti più significativi:
- 2004: Immigrati: diritti negati a Lampedusa
- SIMM & Opera Nomadi
Una particolare attenzione è certamente posta dalla nostra Società alla popolazione Rom e Sinta, e questo tema da qualche anno trova spazio nei nostri Convegni. L'Opera Nomadi ha da tempo avviato una riflessione sui temi sanitari e affidato alla SIMM di coordinare questa riflessione comune.
Riportiamo il documento finale di sintesi del Gruppo Sastipè degli ultimi Seminari Nazionali:
- 2008: Sastipè - Sanità
DOCUMENTI VARI
-
2010 - Documento di sintesi: "Per un sistema socio-sanitario culturalmente competente, equo e di qualità" (ISS e Min. Sal.; Caritas)
- 2010 - La nota della SIMM sulle malattie infettive del 14 luglio
- 2007 - Documento con IOM su TB, AIDS e Mobilità Umana (in inglese)
- 2004 - Commento documento programmatico governativo 2004 - 2006
-
2003 - Nota per il CNEL: Contributo per la proposta di documento programmatico relativo alla politica dell'immigrazione