13° Rapporto CRC: I diritti mancati di una generazione sospesa tra sogni e incertezze

Categorie: SIMM News Salute dei minori

13° Rapporto CRC: I diritti mancati di una generazione sospesa tra sogni e incertezze Il Gruppo CRC (https://gruppocrc.net/), in occasione della giornata mondiale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, pubblica il 13° Rapporto di aggiornamento sul monitoraggio della Convention on the Rights of the Child (CRC), approvata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite (20 novembre 1989) e ratificata dall'Italia il 27 maggio 1991 con la Legge n. 176.

Il Rapporto CRC fornisce come sempre una panoramica completa di tutti i diritti riconosciuti dalla CRC, raggruppandoli in 10 capitoli e 46 paragrafi. Dall’analisi e dal confronto con i 174 operatori e professionisti coinvolti nella stesura del Rapporto CRC emerge sia la complessità della realtà odierna sia la difficoltà dei ragazzi e delle famiglie nella gestione articolata di questa. Tutti concordi nel sottolineare che per comprendere a pieno tale complessità e fornire risposte adeguate è necessario uscire dalla logica degli interventi per singoli “settori” per avviare invece un processo di ricomposizione in grado di promuovere il benessere complessivo delle persone di minore età che vivono nel nostro Paese.

Il Gruppo CRC, facendo leva anche sul prossimo appuntamento con il Comitato ONU, intende portare l’attenzione delle istituzioni sulle criticità del nostro sistema, valorizzare i punti di forza che emergono anche delle molteplici esperienze condotte a livello territoriale per innescare un cambiamento sistematico che veda tutti protagonisti nel farsi carico delle esigenze di una “generazione sospesa” tra sogni e incertezze.

Come ogni anno la SIMM ha contribuito alla redazione del 13° Rapporto CRC e nello specifico è stata capofila della redazione del paragrafo “Salute e servizi sanitari per minorenni stranieri”.

In allegato il 13° Rapporto completo e l’Editoriale finale.

 

Rosalia Da Riol e il Gruppo Minori Migranti SIMM

Hai trovato errori o refusi ti invitiamo a segnalarli al seguente link