Il 12 dicembre 2016 è organizzato a Roma il corso di formazione "SALUTE E MIGRAZIONE: Linee guida per la programmazione sanitaria e la promozione delle buone prassi" dalla Società Italiana di Medicina delle Migrazioni S.I.M.M., presso Sapienza Università di Roma - Dipartimento di Sanità Pubblica e Malattie Infettive - Aula S1.
Il corso si pone i seguenti obiettivi:
Obiettivo formativo: Applicazione nella pratica quotidiana dei principi e delle procedure dell'Evidence Based Practice (EBM - EBN - EBP).
OBIETTIVI GENERALI: Fornire gli strumenti di base che si riferiscono al razionale e alla metodologia delle linee guida per rispondere a quesiti clinico-assistenziali e organizzativi, e di programmazione sanitaria, tramite la consultazione della letteratura disponibile, mediante lezioni, confronto e lavoro di gruppo; valutare in maniera critica quanto riportato dalla letteratura scientifica sugli argomenti d’interesse; collaborare allo sviluppo delle LG con un ruolo critico durante la stesura delle stesse, con il fine di acquisire la capacità necessaria per la costruzione dei quesiti di ricerca, l’indagine e sintesi delle prove di efficacia e loro valutazione critica, concentrandosi sia sull’approccio alle prove scientifiche secondo la tradizionale linea di condotta dell’EBM sia sui metodi per la raccolta del consenso di esperti.
Destinatari
Professioni sanitarie: tutte le professioni sanitarie.
Altre figure professionali: quanti siano interessati alla tematica e a un approccio multidisciplinare
Numero massimo partecipanti 30 (trenta)
Accreditamento ECM: 8,8 (Otto/8) crediti ECM per tutti i profili sanitari.
Modalità d’iscrizione
La domanda può essere compilata online sul sito SIMM, entro il 09/12/2016.
Si intendono ammessi a partecipare solo coloro che ne riceveranno comunicazione (sono ammesse sostituzioni da parte dei partecipanti).
La partecipazione all’Evento è soggetta alla disponibilità di posti. Le iscrizioni saranno accettate in ordine cronologico fino al raggiungimento dei posti disponibili.
L’iscrizione si intende perfezionata con il pagamento della quota di partecipazione.
La quota di iscrizione all’Evento è di: € 35.00 (trentacinque/00).
La quota comprende: attestato, materiale didattico e coffee break.
L'iscrizione non sarà ritenuta valida fino al versamento della quota di iscrizione tramite Bonifico bancario sul c/c intestato a Società Italiana di Medicina delle Migrazioni presso BANCA popolare ETICA CODICE IBAN IT61P0501804600000000142616.
Nel caso di cancellazioni si avrà diritto al rimborso dell'importo versato. La disdetta da parte del partecipante dovrà pervenire alla segreteria Organizzativa e Scientifica dell’evento, tramite e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., entro il 05/12/2016. È possibile la sostituzione dell’iscritto con altro nominativo previa comunicazione entro lo stesso termine all’indirizzo sopra riportato.
Per ogni informazione attinente alla manifestazione, si prega di contattare la Segreteria Organizzativa e Scientifica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.