Obiettivi e azioni del progetto
Obiettivo principale del progetto è la produzione di una formazione rivolta a quattro gruppi di professionisti: professionisti sanitari, operatori di pubblica sicurezza, operatori sociali e coach trainer nel contesto di 32 paesi europei. Tale formazione deve essere orientata a supportare le capacità dei professionisti nell’operare nei contesti di prima linea e nella prima fase dell’accoglienza ai migranti e ai rifugiati. Il progetto prevede cinque work package (WP) con le seguenti azioni:
- Produzione di pacchetti formativi, attraverso l’analisi e la selezione di pacchetti già prodotti in ambito europeo, costituzione e coordinamento di un gruppo di esperti per la valutazione. Implementazione della Formazione dei Formatori per i 4 gruppi target.
- Implementazione nei paesi maggiormente esposti ai flussi migratori della formazione rivolta ai professionisti sanitari che lavorano in prima linea.
- Implementazione nei paesi maggiormente esposti ai flussi migratori della formazione rivolta agli operatori di pubblica sicurezza e agli operatori sociali che lavorano in prima linea.
- Implementazione nei restanti paesi della formazione rivolta ai coach trainer.
- Costituzione di una piattaforma di e-learning per supportare la disseminazione e la replica della formazione già svolta. Valutazione del progetto e disseminazione.
La Simm ha la responsabilità - in partnership con OIM Italia – dell’implementazione della Formazione dei formatori (ToT) e dei successivi passaggi della cascata formativa (verosimilmente tre, in tre sedi diverse: Campania, Calabria, Liguria).
Soggetti coinvolti e responsabilità scientifica
Committente: Agenzia esecutiva per i consumatori, la salute, l'agricoltura e la sicurezza alimentare (Consumer, Health and Food Executive Agency - CHAFEA) è un'agenzia esecutiva dell'Unione europea per lo sviluppo dei programmi di salute.
Il progetto è stato presentato da un consorzio:
GIZ (Germania - Agenzia di servizi del Ministero della cooperazione allo sviluppo, capofila );Istituto Superiore di Sanità (Italia); EHESP (Francia - Scuola di Sanità Pubblica); ISPUP (Portogallo – Istituto di Sanità Pubblica dell’Università di Porto); ASPHER (Associazione Europea delle Scuole di Sanità Pubblica).
Subcontractor: IOM (Agenzia delle Nazioni Unite specializzata in Migrazioni); Sapienza Università di Roma- Dipartimento di Sanità Pubblica e Malattie Infettive.
Collaboratori: sono previste due collaborazioni ai fini delle attività del progetto
Finanziamento: totale 3.130.484 EUR - SIMM 10.000
Durata: 18 mesi (inizio marzo 2018)- azioni SIMM: settembre-marzo 2019
Per maggiori informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.