XXIX CORSO BASE MEDICINA DELLE MIGRAZIONI

Categorie: SIMM Formazione

14 settembre 2021

Dopo l'ultima revisione censuaria dell'ISTAT, all'inizio del 2021 l'8,4% della popolazione residente nel nostro Paese è composta da cittadini non italiani, immigrati in Italia essenzialmente per motivi di lavoro e per ricongiungimento familiare. Un fenomeno non occasionale ed una presenza stabile a cui si aggiunge una pressione migratoria di chi scappa dal proprio paese e ha fatto dell’Italia una tappa più o meno obbligata. La pandemia ha modificato solo in parte le dinamiche migratorie ma ha inciso sulla qualità della vita ed ha manifestato evidenti disuguaglianze su questa popolazione.

In ambito sanitario, seppur con una normativa lungimirante che favorisce la piena inclusione di questa popolazione nei percorsi di tutela e di promozione della salute, ancora esistono radicati pregiudizi, presunzioni infondate reciproche, ostacoli ingiustificati che, congiuntamente a problematiche comunicative e culturali, rendono difficile e spesso inefficace l'accesso e la fruizione dei servizi.

Questo Corso, coordinato da operatori con esperienza pluriennale nel campo della sanità delle migrazioni, è indirizzato a medici, personale infermieristico, assistenti sociali, operatori sociosanitari, mediatori culturali e altre figure professionali interessate a migliorare le loro conoscenze nella medicina delle migrazioni. È un Corso base, di primo livello, per condividere alcune acquisizioni indispensabili per ridurre barriere conoscitive, relazionali, organizzative e favorire un reale esercizio del diritto alla salute per tutti.

Vuole essere anche un'occasione d'incontro tra diverse realtà ed esperienze, per cercare di condividere sollecitazioni e approfondimenti, per pianificare un cammino d'integrazione anche in campo sanitario senza pregiudizi e semplificazioni.

Si ricorda che per la partecipazione è necessario avere il green pass.

Per informazione contattare la segreteria scientifica e organizzativa: Area Sanitaria Caritas - Dr. Gonzalo Castro Cedeno Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

Allegati:
Scarica questo file (XXIX edizione mdm final.pdf)Brochure corso1331 kB

Ultime News

Hai trovato errori o refusi ti invitiamo a segnalarli al seguente link