AL HIMAYA - LIBERI DALLA VIOLENZA

Categoria: Formazione

GIORNATA DI APPROFONDIMENTO

Approfondire le pratiche, sostenere le competenze, condividere l'impegno per la prevezione e il contrasto alla violenza sui minori stranieri

CATANIA, Palazzo della Cultura 23 giugno 2022

h.9/13.30

Il Progetto “AL HIMAYA – Liberi dalla violenza. Programma multi-azione per il potenziamento e la qualificazione della risposta alla violenza sui minorenni stranieri a Catania, Messina, Palermo, Ragusa, Trapani” (Fami - PROG-3544) si propone di migliorare la risposta di sistema alla violenza sui minori stranieri mediante un meccanismo qualificato, coordinato e interdisciplinare, nelle cinque province di intervento.

 

All'interno di tale progetto, è stato attivato negli ultimi mesi un percorso formativo volto a promuovere un diverso approccio nella gestione e presa in carico dei casi da parte dei servizi, nel medio e lungo periodo. Le diverse edizioni di tale formazione multidisciplinare hanno coinvolto professionisti di ambito sanitario, sociale, legale ed educativo.

 
La Giornata di approfondimento. Contrasto alla violenza sui minori stranieri intende offrire la possibilità di approfondire alcuni temi legati alla prospettiva giuridica, sanitaria e psicologica nell’ambito della più ampia cornice di impegno nel contrasto della violenza.
 
La formazione è gratuita
 
 
Nel corso della stessa giornata si potrà scegliere di partecipare ad uno dei tre seminari tecnici organizzati:
 
TUTELA LEGALE - La tutela legale dei minori stranieri (a cura di Simona Raffaele, ricercatrice Senior Università degli Studi di Messina)
TUTELA SANITARIA - Curare e prendere in carico minori stranieri (a cura di Simona La Placa, Asp Trapani- struttura complessa di neonatologia del p.o. San Antonio Abate GLNBM SIP e GMM SIMM)
TUTELA PSICOLOGICA - Dinamiche psicologiche nel trauma e nell’abuso dei minori stranieri (a cura di Aldo Virgilio, Responsabile Servizio di Psichiatria Transculturale ASP Catania, SIMM)
 
La giornata prevede il seguente programma:
 
8.30: registrazione dei partecipanti
9.00: saluti rappresentante Direzione Famiglia e Politiche Sociali, SIMM, Terre des Hommes
9.30: avvio dei seminari
10.30: coffee break
11.00 - 12.30: lavori di gruppo
12.30 - 13.30: restituzione in plenaria e conclusione dei lavori
 

 

Ultime News

Hai trovato errori o refusi ti invitiamo a segnalarli al seguente link