Si è chiusa la Call for abstract del XVI Congresso SIMM.
Nell'organizzare il XVI Congresso Nazionale, la SIMM celebra i suoi trent’anni di vita: è stata una storia lunga e ricca, nella quale abbiamo testimoniato l’evoluzione dell’epidemiologia, del diritto all’assistenza e dell’organizzazione dei servizi per le persone migranti nel nostro paese.
Oggi vogliamo fare il punto sulla situazione, trent’anni dopo. Che cosa è cambiato? Qual è oggi il profilo di salute delle popolazioni migranti in Italia? Quali sono i bisogni di salute e come rispondono i servizi? Che cosa potremmo attenderci per il prossimo futuro?
Vi invitiamo a mandare le vostre proposte per poster e comunicazioni che riguardino uno degli assi su cui si articoleranno le sessioni del XVI Congresso Nazionale, nello specifico:
- Dinamiche socio-demografiche, epidemiologia e profili di salute: analisi delle trasformazioni socio-demografiche del fenomeno migratorio in Italia e dei relativi cambiamenti nel profilo di salute delle popolazioni migranti e nell’accesso ed utilizzo dei servizi, cercando di valorizzare chiavi di lettura multidisciplinari;
- Determinanti sociali e Promozione della salute: analisi dei determinanti sociali che influenzano la salute delle popolazioni migranti e degli interventi volti a promuovere la salute della popolazione migrante agendo sui determinanti sociali della salute, con carattere multidimensionale ed integrato tra diversi saperi e discipline;
- Modelli assistenziali e qualità delle cure: analisi dei cambiamenti, sia culturali che organizzativi, cui sono stati interessati i servizi preventivi, curativi e riabilitativi per rispondere adeguatamente ai bisogni delle popolazioni migranti, valorizzando le modalità innovative di riorganizzazione e rimodulazione dei servizi, anche in chiave di sensibilità alle differenze;
- Advocacy per il diritto alla salute: analisi delle strategie, dei percorsi, nonché delle modalità e degli strumenti adottati localmente, per l’attuazione di iniziative di advocacy finalizzate alla tutela e alla promozione del diritto all’accesso e alla fruizione dei servizi socio-sanitari da parte delle popolazioni migranti.
La possibilità di inviare abstract è terminata.
Gli abstract pervenuti saranno ora sottoposti alla revisione del Comitato Scientifico e dei coordinatori delle sessioni del Congresso; l’accettazione e la posizione del lavoro sarà notificata agli autori entro il 15 marzo 2020.
A ogni contributo scientifico dovrà corrispondere una nuova iscrizione al congresso. Gli autori hanno tempo sino al 22 marzo per regolarizzare la propria iscrizione dopo tale data, in mancanza di un'iscrizione di riferimento, il lavoro verrà escluso dal volume degli Atti e dai lavori congressuali.
Laddove necessario, il Comitato Scientifico si riserva di accettare le comunicazioni come poster, diversamente dalla preferenza inizialmente espressa dall’autore.
Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
INDICAZIONI PER LA COMPILAZIONE ONLINE DEL FORM DI SOTTOMISSIONE DELL’ABSTRACT
Il testo degli abstract deve presentare i seguenti requisiti:
- Articolazione nelle seguenti sessioni: Introduzione e obiettivi, Metodi/Azioni, Risultati e Conclusioni
- Non sono previste tabelle e/o immagini
- Non sono previsti riferimenti bibliografici
- Numero di caratteri (spazi inclusi) non superiore a 3.000
- Indicazione di 3 parole-chiave
- Presenza di nome, cognome e indirizzo e-mail dell’autore referente del lavoro presentato
- Presenza di nome, cognome e indirizzo e-mail dell’autore iscritto al congresso (che può essere diverso dall’autore referente, ma deve corrispondere ad un’iscrizione pagante)
- In caso di sigle e acronimi indispensabili per la ricerca, è necessario decodificarli, contestualmente alla prima citazione, tra parentesi.
Oltre ad uno dei quattro assi del Congresso da selezionare, dovrà essere indicata anche l’area tematica cui fa riferimento l’abstract:
- Prevenzione
- Malattie cronico-degenerative
- Malattie infettive e parassitarie
- Disabilità
- Salute delle donne
- Salute dei lavoratori
- Salute dei minori
- Salute orale
- Salute mentale
- Salute dei gruppi vulnerabili