info@simmweb.it

testata

archivio-sito / Archivio news / News 2008 / Giugno 2008

Società

Il diritto all’assistenza

Coordinamento nazionale

Documenti

Giugno 2008

27 giugno 2008. Modifica Testo Unico. Nell’ambito del decreto-legge 112/2008 recante disposizioni urgenti in materia economico-finanziaria, un provvedimento ha un effetto diretto sul diritto alla salute dei cittadini comunitari: l'art. 37, co. 2 sostituisce il comma 2 dell'articolo 1 del testo unico delle disposizioni concernenti  la disciplina dell'immigrazione e norme sulla condizione dello  straniero, di cui al decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286, e successive modificazioni, con il seguente: «2. Il presente testo  unico non si applica ai cittadini degli Stati membri dell'Unione europea, salvo quanto previsto dalle norme di attuazione dell'ordinamento comunitario».
Questa modifica è finalizzata in primo luogo a negare l'accesso alle prestazioni sanitarie ai cittadini comunitari che soggiornano di fatto in Italia per tempi lunghi pur essendo privi dei requisiti che integrano il diritto di soggiorno. Si trattera' di vedere se il trattamento meno favorevole riservato in questo modo ai cittadini comunitari rispetto a quello (codice STP) previsto per cittadini stranieri in condizioni soggettivamente analoghe sia costituzionalmente legittimo.
E’ possibile reperire il testo dell'articolo nella pagina “giugno 2008” del sito http://www.stranieriinitalia.it/briguglio

 

 
16 giugno 2008: lettera aperta della SIMM su immigrazione ed assistenza sanitaria. E’ stata inviata a tutte le Agenzie stampa e le testate giornalistiche una lettera aperta del Consiglio di Presidenza della SIMM che denuncia una diffusa incertezza nell’applicare la legge pienamente in vigore che garantisce l’assistenza sanitaria agli immigrati irregolari e clandestini ed il rischio che comporterebbe l’utilizzo del sistema sanitario per “l’ordine pubblico” che oltre ad essere inefficace, deontologicamente inaccettabile, sarebbe strategicamente sbagliato poiché spingerebbe ad una clandestinità sanitaria pericolosa per l’intera collettività.
Scarica appello: lettera aperta SIMM su immigrazione e sicurezza

 

 

 

4 giugno 2008: Comunicazione del GrIS Lazio in merito alla questione immigrati e Rom. A seguito di diverse segnalazioni di disagio da parte di operatori del Servizio Sanitario Regionale per il clima di diffidenza ed ostilità creatosi nei confronti dei cittadini immigrati e della popolazione rom, il GrIS Lazio pubblica e diffonde un comunicato che ribadisce ruolo e compiti di ogni operatore e si impegna di vigilare per evitare casi di incongrua mancata assistenza.
Scarica comunicazione: Lettera del GrIS Lazio su Rom e immigrati

 Stampa pagina