archivio-sito / Calendario Appuntamenti / XII CONGRESSO SIMM
28 ottobre 2012. On line le Raccomandazioni del XII Congresso SIMM. Il 12 ottobre si è concluso il XII Congresso SIMM che si è svolto a Viterbo presso l’Università della Tuscia con il supporto della Azienda USL locale, del Comune e della Provincia. E’ stato caratterizzato da una imponente partecipazione (quasi 300 operatori sociosanitari provenienti da tutta Italia), da lavori molto intensi (dalle 8 del mattino alle 19) con importanti e documentati contenuti, dal messaggio del Ministro della Salute, prof. Balduzzi, che ha annunciato la trasmissione in Conferenza Stato-Regioni del documento con le indicazioni per una corretta ed omogenea applicazione della normativa sanitaria per stranieri e comunitari, dalle elezioni della cariche statutarie per il prossimo quadriennio. Di seguito riportiamo le Raccomandazioni finali del Congresso; nei prossimi giorni saranno disponibili anche altri documenti prodotti.
9 ottobre 2012. Conferenza stampa sul XII Congresso SIMM.
6 ottobre 2012. Notizia ANSA. Balduzzi: "Pronto il documento per assistenza immigrati." ''Siamo riusciti finalmente ad arrivare alla fine di un documento di indirizzo per riuscire, in un accordo Stato-Regioni, a migliorare alcuni profili problematici nell'assistenza sanitaria agli immigrati''. Lo ha detto a Brescia il ministro della salute Renato Balduzzi. ''La prossima settimana, a Viterbo, si terra' il congresso annuale della Societa' Italiana Medicina delle Migrazioni dove, se riusciro' a presenziare, - ha specificato il ministro - vorrei annunciare ufficialmente che siamo arrivati, dopo un percorso lungo, alla redazione di quel documento che e' molto atteso da parte di chi opera sul terreno dell'assistenza sanitaria agli immigrati''.
Curricula
Presidente
1 cadidato per 1 posto
Mario Affronti
Consiglieri
10 candidati per 8 posti
Massimiliano Aragona
Giovanni Baglio
Chiara Bodini
Manila Bonciani
Simona La Placa
Grazia Lesi
Maurizio Marceca
Luisa Mondo
Daniela Panizzut
Guglielmo Pitzalis
Revisori dei conti
3 candidati per 3 posti
Erminio Biacchi
Marco Mazzetti
Pierfranco Olivani
Dal 30 luglio 2012 le iscrizioni al XII Congresso si effettuano attraverso l’Agenzia AS EVENTI Srl. Tel. 0761-354271 – 393-1248223 e-mail: congressosimm@gmail.com - fax 1782215306
ATTENZIONE: per ragioni di sicurezza le iscrizioni saranno bloccate appena arriveranno a 270 persone. Al 30 luglio sono arrivate circa 210 adesioni.
Le quote per l'iscrizione al Congresso SIMM sono state così stabilite:
Si ricorda ai soci che per aggiornare la quota associativa (o iscriversi) va utilizzata l’apposita cedola scaricabile qui sotto e va inviata con l’attestazione di pagamento alla sede della SIMM: info@simmweb.it - fax 06.4457095.
ACCOGLIENZA. La SIMM ha stipulato una convenzione con il Gruppo Balletti Hotels & Resorts per un’accoglienza a prezzi vantaggiosi. La strutture disponibili sono Hotel Balletti Palace**** nella città di Viterbo e Balletti Park Hotel**** di San Martino al Cimino. Per i Congressisti che volessero prenotare sono state riservate delle stanze a 50,00 euro a notte (DUS doppie uso singolo - con colazione e wifi gratuito - camera doppia 90,00 euro a notte).
L’Hotel Balletti Palace di Viterbo è adiacente alle mura cittadine e a pochi metri dalla stazione ferroviaria di Porta Fiorentina. Per la sede del Congresso da piazzale Gramsci, davanti alla stazione, prendere l'autobus 11 in direzione Porta Romana. Oppure a piedi attraversando il centro o costeggiando le mura (1,8 Km: 20-25 minuti). http://www.balletti.com/palace-hotel.html
Il Balletti Park Hotel di San Martino al Cimino si trova a meno di 6 Km dalla sede del Congresso a Viterbo che è raggiungibile comodamente in auto (questo sito è consigliato a chi viene in auto o a nuclei familiari). Gli ospiti possono alloggiare in camere di hotel o in villini dislocati nel parco. http://www.balletti.com/park-hotel.html
Come raggiungere Viterbo: Viterbo è situata in Alto Lazio, a 80 km. da Roma, a 229 km. da Firenze, a 105 km. dall’aeroporto internazionale di Fiumicino, e a 28 km da Orte.
IN AEREO: Dall’aeroporto si può raggiungere Viterbo prendendo un treno per Orte (2 ore e 13 minuti di percorrenza). Dalla stazione di Orte ogni 30 minuti è disponibile un servizio bus per Viterbo con arrivo presso il capolinea. In alternativa è possibile, dalla stazione ferroviaria di Roma Fiumicino prendere il treno per raggiungere Roma Ostiense (30 minuti di percorrenza). Da Roma Ostiense prendere poi un treno per Viterbo (1 ora e 54 minuti di percorrenza). Per gli orari si prega di consultare il sito delle ferrovie di Stato www.ferroviedellostato.it
DA ROMA IN AUTO: scegliendo le strade statali, immettersi nella Cassia bis (SS2) fino a Viterbo. Seguire per la stazione di Porta Romana e poi prendere la prima dx in via Santa Maria in Gradi (sede del Congresso). Dall’autostrada A1: uscita Orte, da Orte prendere la superstrada per Viterbo uscita Viterbo Nord.
DA ROMA IN TRENO: Dalla stazione Roma Ostiense partono regolarmente treni per Viterbo (circa due ore il tempo di percorrenza). In alternativa, da Roma Termini partono, quasi ogni ora, treni diretti al nord con fermata a Orte (40 minuti circa il tempo di percorrenza). Dalla stazione di Orte ogni 30 minuti è attivo un servizio bus per Viterbo.
Per ulteriori informazioni ed eventuali altre esigenze è possibile consultare la Segreteria Organizzativa: Agenzia AS EVENTI Srl. Tel. 0761-354271 – 393-1248223 e-mail: congressosimm@gmail.com - fax 1782215306
27 agosto 2012. Lettera del Presidente in vista del XII Congresso SIMM di Viterbo 10-13 ottobre 2012. La SIMM è una Società Scientifica che conta 426 iscritti attivi con 345 medici tra psichiatri, pediatri, epidemiologi, infettivologi, ginecologi, medici di medicina generale, internisti, dermatologi, cardiologi, gastroenterologi, nefrologi, medici del lavoro e poi ostetriche, psicologi, antropologi, infermieri ed assistenti sociali, educatori, farmacisti, mediatori culturali, sociologi, nonché amministratori, avvocati, sacerdoti, giornalisti, consulenti familiari e perfino geologi. Una grande ricchezza che solo noi abbiamo e di cui dobbiamo essere fieri e premurosi custodi. E’ un’associazione che si è riorganizzata molto sotto l’aspetto scientifico mediante la creazione di un Comitato tecnico-scientifico, ramificata e rappresentata nelle unità territoriali (GrIS) che hanno una prevalente azione di advocacy; anche la dimensione della Formazione sta assumendo sempre più un ruolo primario e strategico e per favorire la partecipazione attiva degli iscritti e non solo, stiamo cercando di valorizzare e rilanciare i Gruppi di Lavoro come forma di approfondimento e scambio tra i soci liberamente riuniti attorno a temi di comune interesse. Il nostro XII Congresso sarà anche occasione di continuare questo percorso.
Allegato
Convocazione Assemblea Ordinaria dei Soci SIMM a Viterbo durante il Congresso Nazionale. L’Assemblea Ordinaria dei Soci è convocata a Viterbo presso l’Auditorium dell’Universita’ della Tuscia il giorno 11 Ottobre 2012 alle ore 14.00 e, in seconda convocazione alle ore 15.00, con il seguente ordine del giorno:
Allegati
Elezioni per rinnovo cariche sociali. Nel corso dell’Assemblea Ordinaria, ci sarà il rinnovo delle cariche sociali della SIMM. Tra le novità previste dallo Statuto e dal Regolamento, c’è la possibilità della presentazione formale delle candidature.Tutti i soci che intendono candidarsi alle cariche sociali devono:
Chi intenda candidarsi deve compilare la dichiarazione di Candidatura come da fac-simile e inviarla, sottoscritta, alla segreteria nazionale (all’indirizzo mail s.laplaca@simmweb.it oppure via Fax 0916552846) entro l’11 settembre 2012.
Allegati
15 luglio 2012. Si è conclusa la prima fase della campagna per le iscrizioni al Congresso SIMM. Il Consiglio di Presidenza ringrazia gli oltre 150 soci che hanno deciso di pre-iscriversi al XII Congresso di Viterbo permettendo all'organizzazione di avere la liquidità minima per l'organizzazione dell'evento. La crisi economica e la scelta di non avvalersi come sponsor di case farmeceutiche e di fondazioni bancarie, rende difficile reperire le risorse necessarie. Per questo l'impegno dei soci è stato fondamentale così come quello della Asl di Viterbo, dell'Università della Tuscia, del Comune e della Provincia di Viterbo che in vario modo stanno collaborando all'evento. E' ancora possibile iscriversi al Congresso con una differenziazione di quota in rapporto all'essere socio SIMM e con una agevolazione se si è studenti privi di reddito.
Le quote sono state così stabilite:
15 luglio 2012. Scaduto il termine per la presentazione Abstract.
30 giugno 2012. Presentazione Abstract. Tutti coloro che hanno intenzione di presentare un Abstract devono compilarlo sulla scheda presente al link sottoindicato ENTRO il 13 luglio 2012. Prima di accedere alla scheda si consiglia di verificare che il testo (obiettivi, metodi, risultati, conclusioni) non ecceda le 500 parole; gli Abstract non prevedono bibliografia. Si precisa che ad ogni abstract deve corrispondere una nuova iscrizione al Congresso di almeno un coautore (lo stesso autore può quindi essere presente in più contributi solo se per ognuno di essi c’è almeno una ‘nuova’ iscrizione al Congresso). Per l’iscrizione si deve scaricare e compilare la scheda apposita. Entro il 31 luglio 2012 il Comitato Scientifico provvederà a comunicare al coautore indicato per la corrispondenza l’eventuale accettazione in forma di Comunicazione o di Poster; si precisa che è intenzione del Comitato scientifico pubblicare tutti gli Abstract ricevuti sugli Atti del Congresso.
9 maggio 2012. La SIMM incontra il Ministro della salute Balduzzi. Il Ministro della salute, prof. Renato Balduzzi, ha incontrato una delegazione della Società Italiana di Medicina delle Migrazioni guidata dal Presidente dr. Mario Affronti. Lo scenario di crescenti disuguaglianze nella garanzia del diritto costituzionale alla tutela della salute, tra regioni e regioni, ed all’interno della stessa regione, ha motivato la presentazione di due proposte concrete:
• cercare una uniformità dell’applicazione della normativa nelle varie realtà locali in un ottica di inclusione e non discriminazione a partire dalle indicazioni predisposte da un tavolo tecnico e che gli assessori alla sanità hanno già approvato;
• garantire il pediatra di libera scelta per ogni bambino indipendentemente dallo status giuridico così come proposto congiuntamente alla SIMM dalle principali società scientifiche pediatriche e in coerenza con la legge italiana che da venti anni ha ratificato la Convenzione Internazionale per i diritti del fanciullo.
Il ministro ha colto molto favorevolmente tali sollecitazioni condividendo la necessità di costruire una capacità di governance (collegamento tra le esperienze, monitoraggio degli interventi attraverso l’implementazione di indicatori) della tutela della salute degli stranieri. Infine il ministro di buon grado ha accettato l’invito al XII Congresso della SIMM che si svolgerà a Viterbo dal 10 al 13 ottobre 2012.
11 aprile 2012. Il Presidente Affronti scrive ai soci SIMM. Prime notizie sul Congresso SIMM. “ … Per il prossimo Congresso (ndr: 10-13 ottobre 2012 a Viterbo) abbiamo già una bozza di programma con 5 sessioni dedicate rispettivamente alla ‘salute dei lavoratori’, alla ‘salute dei detenuti e dei trattenuti nei CIE’, alla ‘salute mentale’, ai ‘giovani immigrati di II generazione’ ed alle ‘reti locali’: i nostri GrIS e non solo. … E’ il primo Congresso che organizziamo al di fuori della Sicilia; come era facile prevedere, non mancano difficoltà a reperire le risorse che ci possano consentire di organizzarlo sobriamente e dignitosamente; questo anche perché la democratica e fertile discussione emersa al Congresso di Palermo in merito all’eticità delle sponsorizzazioni (formalizzata con la lettera a me indirizzata), ci responsabilizza ulteriormente nel reperire finanziamenti coerenti ai principi che informano la nostra Società scientifica e a escludere case farmaceutiche e fondazioni bancarie tradizionali. Stiamo cercando di coinvolgere gli Enti Locali ma ciò risulta molto difficile visto il periodo di crisi, per tale motivo siamo stati costretti a ripensare le quote di partecipazione al Congresso nell’eventuale ottica dell’autofinanziamento: l’iscrizione al Congresso è stata stabilita a 130,00 euro; per i soci della SIMM costerà 80,00 euro con la possibilità di preiscrizione a 60,00 euro entro il 31 maggio …” (ndr: prorogata al 13 luglio e stabilite anche quote per studenti senza reddito)