PROGETTO SPIR.NET - Corso di Formazione 'Presa in carico multiprofessionale di persone in condizioni di vulnerabilità'

Categorie: SIMM Formazione

FORMAZIONE PROGETTO SPIR-NET
Presa in carico multiprofessionale di persone in condizioni di vulnerabilità'

Il Progetto SPIR.NET (FAMI PROG 2089 - Salute dei Richiedenti e titolari di Protezione Internazionale attraverso il lavoro di Rete) ha come obiettivo generale quello di migliorare la qualità della presa in carico di cittadini di Paesi Terzi richiedenti e titolari di protezione internazionale che si trovano in condizione di vulnerabilità post-traumatica e con grave disagio psico-sanitario, andando a rafforzare competenze specifiche e proponendo strumenti multi-livello tra i principali attori del territorio.

Il Progetto si pone come obiettivi specifici, da un lato, il miglioramento di competenze e strumenti specifici a tutela e supporto del personale socio-sanitario e degli operatori del terzo settore coinvolti nei servizi di accoglienza, presa in carico e cura dei destinatari del progetto - con particolare attenzione al riconoscimento delle situazioni di disagio acuto rispetto ai disturbi post-traumatici e socio-psicologici legati al percorso migratorio ; dall’altro, di migliorare, coordinare e omogeneizzare la qualità dei servizi di cura e riabilitazione.

Per il raggiungimento di tali obiettivi è necessario che tutti gli operatori coinvolti a diverso titolo siano adeguatamente formati; per questo motivo questa formazione è rivolta a una pluralità di figure professionali afferenti sia al sistema pubblico (sanitario e non) sia agli enti, associazioni e organismi di accoglienza e tutela dei rifugiati.

Si aprono le iscrizioni per le date relative ai territori di (per accedere alla scheda di iscrizione, cliccare sul nome del territorio):

TREVISO, la formazione sarà nei giorni 12 e 26 gennaio- le iscrizioni si sono chiuse

VERONA, la formazione sarà nei giorni 13 e 27 gennaio - le iscrizioni si sono chiuse

PADOVA/ROVIGO, la formazione sarà nei giorni 19 e 28 gennaio - le iscrizioni si sono chiuse

Successivamente all'iscrizione, la partecipazione al corso verrà confermata dalla Segreteria Organizzativa. Le domande verranno accettate in ordine cronologico fino al raggiungimento del numero massimo (60), in ciascun territorio. Oltre al criterio temporale, verrà data la precedenza ai/le professionisti/e che operano all’interno delle reti territoriali delle A.ULSS di riferimento.

Per informazioni scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Contatti

Per maggiori informazioni su iscrizioni alla SIMM, contattare la segreteria SIMM:

segreteria@simmweb.it 

Per comunicazioni formali alla SIMM, contattare la segreteria SIMM all'indirizzo PEC:

simmigrazioni@pec.it

Per maggiori informazioni su iscrizioni ai corsi di formazione della SIMM, contattare la segreteria formazione:

formazione@simmweb.it 

Per difficoltà nella compilazioni dei form di iscrizioni:

webmaster@simmweb.it

 

Ultime News

Hai trovato errori o refusi ti invitiamo a segnalarli al seguente link