ISCRIZIONE INTERGRIS 2019

V Workshop InterGrIS

Napoli 10-11 maggio 2019

Per maggiori informazioni sul workshop, consultare la pagina dedicata sul sito o scrivere a: gris.campania@simmweb.it

Per problemi o dubbi sull'utilizzo del modulo online per l'iscrizione: webmaster@simmweb.it

Effettuando il login al sito prima della compilazione, alcuni campi saranno precompilati. Per visualizzare la quota di iscrizione riservata ai soci, effettuare necessariamente il login, perché il sistema verifichi l'avvenuta iscrizione alla SIMM per il 2019.

Valore non valido
Valore non valido
Valore non valido
Valore non valido
Valore non valido
Valore non valido
Valore non valido
Valore non valido

All'InterGrIS sono previsti tre gruppi:

  • Salute della donna, diviso in due sottogruppi.
    Il primo vuole analizzare come l’approccio di genere può influenzare la gestione dei servizi socio sanitari per migliorare l'accessibilità, l'efficienza e l'efficacia nella presa in carico delle donne e delle famiglie straniere. Temi chiave: i ruoli di genere e l'accesso alla salute; le trasformazione dei ruoli di genere nei percorsi migratori.
    Il secondo ha la finalità di confrontare le realtà locali dei GrIS sul tema dell’accesso all’IVG secondo legge 194/78 per le donne straniere e di evidenziare possibili azioni di advocacy da parte della SIMM su specifici aspetti. Temi chiave: Criticità nell’applicazione della Legge 194: disuguaglianza nell’applicazione, accesso ai servizi, contraccezione e formazione degli operatori.
  • Strategie e percorsi per l'advocacy.
    Come rendere efficaci le azioni di advocacy? Se l'advocacy è il processo che prevede di portare le istanze di un soggetto debole [il migrante, i pazienti migranti] presso il decisore istituzionale, come valutare l'impatto dell'azione? Come gestire i processi all'interno dei GrIS, dove coesistono organizzazioni pubbliche, private, del volontariato? A partire dai documenti preliminari stesi da precedenti gruppi di lavoro, il gruppo svilupperà I temi specifici delle azioni di advocacy promosse dai GrIS, in vista dell'elaborazione di uno o più documenti da condividere con la SIMM tutta. Temi chiave: valutare i risultati delle azioni di advocacy; progettare le azioni in base ai risultati attesi; declinare l’advocacy nel contesto specifico dei GrIS: salute, sanità, migrazione; conoscere e governare le dinamiche di reti di organizzazioni pubbliche, private, del volontariato.
  • Strumenti di monitoraggio e implementazione delle poltiche
    Il lavoro del gruppo avrà due momenti: il primo, il venerdì pomeriggio, quando il gruppo si incontrerà con alcuni rappresentanti delle regioni che stanno partecipando al progetto Footprints, ci si confronterà sulle criticità nell’ambito della promozione e tutela della salute dei cittadini immigrati in ciascuna regione e su come i GrIS possano sostenere eventuali azioni di implementazione delle politiche locali. Il secondo momento sarà il venerdì mattina in cui i partecipanti dei GrIS definiranno l’utilizzo della “scheda di mancato accesso ai servizi” anche alla luce della normativa attuale (cosiddetto Decreto Sicurezza). Verrà anche individuato/costruito uno strumento di monitoraggio per misurare e confrontare le politiche regionali in base ad alcuni indicatori che possano permettere di sostenere adeguati percorsi di advocacy. Temi chiave: criticità nell’applicazione dell’Accordo 255 del 2012; declinazione operativa di documenti di governance; analisi delle politiche di equità economica e amministrativa.
Valore non valido

Attività sociali previste in occasione dell'InteGrIS

  • Venerdì 10 maggio: Cena sociale
  • Sabato 11 maggio (alla conclusione del Workshop): Passeggiata e visita di Napoli
Valore non valido

Quota di iscrizione al V Workshop InterGrIS

Per i soci SIMM (in regola con l'iscrizione 2019): 30 euro
Per i non soci SIMM: 50 euro
Include cena del 10 maggio e pranzo del 11 maggio
Pagamento da effettuare online con carta di credito o Paypal (in entrambi i casi attraverso il sito Paypal)
Valore non valido
EUR 0,00

Hai trovato errori o refusi ti invitiamo a segnalarli al seguente link