E' stata realizzata la presentazione del Documento "Access, Cure, Care. L’approccio alle infezioni da virus epatitici e da HIV nella popolazione migrante", raccontata in un articolo del Sole24Ore.
Il documento è stato redatto da specialisti di diverse discipline, pubblicato tra i Quaderni della salute de Il Sole24ore , e realizzato con il contributo non condizionante di Gilead Sciences.
Il documento racchiude gli interventi necessari per favorire la tutela della salute delle persone migranti, finora definita su normative spesso disattese e da linee guida a volte frammentate, indicando le modalità con cui procedere e proponendo azioni concrete da avviare nel breve termine, dagli screening infettivologici all'arrivo negli hotspot fino alla diagnosi ed al trattamento delle malattie infettive trasmissibili, dalla presa in carico multidisciplinare e con fascicolo sanitario elettronico, alla capillarizzazione dell'assistenza nella medicina del territorio, dalla prevenzione ed informazione, alla formazione degli operatori e delle operatrici di salute sino alla costituzioni di network a più livelli.