SIMM

Categoria: SIMM

 

DISPONIBILE IL FORM DI ISCRIZIONE/RINNOVO ALLA SIMM PER L'ANNO 2022.

 

Possono aderire alla SIMM singole persone, di qualsiasi ambito professionale, nazionalità, idea politica che ne condividano obiettivi e strategie, così come riportati nello Statuto e nei documenti istituzionali quali le Raccomandazioni dei Congressi nazionali, e comunque che siano interessati alla promozione della salute del cittadino immigrato.

Deve essere inviata una richiesta alla Segreteria attraverso lo specifico form online, indicando un Socio presentatore (che deve essere informato di essere indicato come tale) ed allegando il proprio curriculum. L'iscrizione prevede il pagamento annuale di una quota stabilita dal Consiglio di Presidenza. Se non si conosce nessun socio della SIMM, contattare la Segreteria per avere informazioni (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.). Ogni anno deve essere anche confermata l'iscrizione attraverso lo specifico form online.

La SIMM mette a disposizione dei Soci informazioni e documenti attraverso il proprio Sito Internet e una Newsletter.

Quota iscrizione/rinnovo 2022:

  • Socio ordinario: 50,00 euro/anno
  • Socio agevolato: 25,00 euro/anno, quota riservata agli studenti senza reddito (sono esclusi gli specializzandi) e disoccupati 
  • Socio sostenitore: 80,00 euro/anno (quota A) o 120,00 euro/anno (quota B)

Una volta effettuata l'iscrizione o il rinnovo dell'iscrizione, è possibile aggiornarla nel corso dell'anno, passando dalla quota di Socio agevolato a quella di Socio ordinario, oppure dalla quota di Socio oridnario a quella di Socio sostenitore.

La SIMM si basa sulla partecipazione attiva dei Soci e sul loro sostegno economico. Chi è in ritardo con i versamenti, per non decadere da Socio, deve pagare entro l'anno le quote non pagate. Infatti dopo tre anni di mancato sostegno della Società attraverso le quote annuali, il Socio viene dichiarato decaduto (per l’annualità 2022, l’ultimo pagamento valido è quello del 2019). I soci possono controllare nell'Area riservata la propria situazione relativa al pagamento delle quote annuali. In caso di quote arretrate da pagare, in fase di rinnovo dell'iscrizione verrà proposta la quota complessiva, comprendente la quota dell'anno 2022 e quelle precedenti non saldate.

 


COME PROCEDERE ALLA PRIMA ISCRIZIONE ALLA SIMM

  • Effettuare la registrazione al sito, attraverso il form specifico, in modo da potersi autenticare con username e password.
  • Una volta loggati, sarà visualizzabile sotto la voce del menu "Per associarsi" (questa pagina) il link alla pagina "Prima iscrizione alla SIMM". Scegliere la tipologia di iscrizione (socio ordinario, socio agevolato, socio sostenitore) e compilare il relativo form.
  • Completare la procedura effettuando il pagamento online.

COME PROCEDERE AL RINNOVO DELL’ISCRIZIONE ALLA SIMM

  • Accedere al sito, effettuando la login ed autenticandosi con la propria username e password.
  • Se non si ricordano le proprie credenziale, effettuare la procedura di recupero della password.
  • Una volta loggati, sarà visualizzabile sotto la voce del menu "Per associarsi" (questa pagina) il link alla pagina "Rinnovo iscrizione". Si può effettuare il rinnovo scegliendo una quota tra quelle disponibili (socio ordinario, socio agevolato, socio sostenitore). Selezionando una delle tipologie di iscrizione, viene mostrato il relativo form precompilato, che può essere modificato nel caso in cui ci siano informazioni da aggiornare.
  • Se sono presenti delle quote arretrate, una volta loggati, sarà visualizzabile sotto la voce del menu "Per associarsi" (questa pagina) il link alla pagina "Rinnovo con quota arretrata 2021" oppure "Rinnovo con quote arretrate 2021 e 2020" in base alla propria situazione. 
  • Completare la procedura effettuando il pagamento online.

COME PROCEDERE ALL'AGGIORNAMENTO DELL’ISCRIZIONE ALLA SIMM

  • Accedere al sito, effettuando la login ed autenticandosi con la propria username e password.
  • Se non si ricordano le proprie credenziale, effettuare la procedura di recupero della password.
  • Una volta loggati, sarà visualizzabile sotto la voce del menu "Per associarsi" (questa pagina) il link alla pagina "Aggiornamento iscrizione". Viene proposto l'aggiornamneto dell'iscrizione effettuata nel 2022 con il pagamento della differenza rispetto alla nuova tipologia di iscrizione (25 euro se si passa da Soco agevolato a Socio ordinario, oppure 30 euro o 70 euro se si passa da Socio ordinario a Socio sostenitore (quota A o quota B). 
  • Completare la procedura effettuando il pagamento online.

 

Dal 2018, per le iscrizioni annuali alla SIMM, il pagamento delle quote sociali viene effettuato esclusivamente online tramite l’account PayPal della SIMM, scegliendo di utilizzare il proprio account PayPal o la propria carta di credito. In entrambi i casi il pagamento viene fatto tramite sito PayPal. Alcune indicazioni sulla procedura per il pagamento online sono disponibili qui.

Al termine della procedura di pagamento online, viene inviata una comunicazione all’indirizzo email utilizzato in fase di compilazione dei form online con la scheda di iscrizione annuale e la ricevuta di pagamento.

Il pagamento online permetterà di avere l’aggiornamento automatico ed in tempo reale sulla situazioni delle iscrizioni alla SIMM. Eventuali quote sociali arretrate, non conteggiate nell’iscrizione del 2022, verranno richieste individualmente ai Soci da parte della Segreteria.

 


Per associarsi alla SIMM devi prima registrarti come utente sul sito. Se non sei ancora registrato puoi farlo QUI.

Per maggiori informazioni sulle iscrizioni:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per problemi o dubbi sull'utilizzo dei moduli online per le iscrizioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Categoria: SIMM


Il Presidente ed il Consiglio di Presidenza della SIMM, sono eletti ogni 4 anni dall'Assemblea dei soci.

2020-2024

Presidente: dr. Marco Mazzetti (Milano) - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Segretario-Tesoriere: dr.ssa Cristina Tantardini (Lodi) - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Consiglio:
Marco Baldini  (Padova)
Rosalia Maria Da Riol (Udine)
Francesca Ena (Olbia)
Maria Luisa Mazzetta (Ancona)
Fulvia Motta (Roma)
Emanuela Petrona Baviera (Palermo)
Alessandro Verona  (Foggia)

Revisori dei conti: Simona La Placa (Palermo), Pierfranco Olivani (Milano), Daniela Panizzut (Milano)

2016-2020

Presidente: prof. Maurizio Marceca (Roma) - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Segretario-Tesoriere: dr. Alessandro Rinaldi (Roma) - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Consiglio:
Chiara Bodini (Bologna) - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Manila Bonciani (Firenze) - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Emilio Di Maria (Genova) - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Emanuela Forcella (Roma) - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Marco Mazzetti (Milano) - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Luisa Mondo (Torino) - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Maria Laura Russo (Marsala) - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Maria Edoarda Trillò (Roma) +

Revisori dei conti: Erminio Biacchi (Milano - fino all 2019), Simona La Placa (Palermo), Pierfranco Olivani (Milano - dal 2019), Daniela Panizzut (Milano)

2012-2016

Presidente: dr. Mario Affronti (Palermo) - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Segretario-Tesoriere: dr.ssa Simona La Placa (Palermo) - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Consiglio:
Giovanni Baglio (Roma) - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Chiara Bodini (Bologna) - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Manila Bonciani (Roma) - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Maurizio Marceca (Roma) - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Luisa Mondo (Torino) - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Daniela Panizzut (Milano) - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Guglielmo Pitzalis (Udine) - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Revisori dei conti: Erminio Biacchi, Pierfranco Olivani e Marco Mazzetti (Milano)

2009-2012

Presidente: dr. Mario Affronti (Palermo)
Segretario-Tesoriere: dr.ssa Simona La Placa (Palermo)

Consiglio:
Salvatore Geraci (Roma)
Luisa Lenguini (Sassari)
Maurizio Marceca (Roma)
Luisa Mondo (Torino)
Graziella Sacchetti (Milano)
Daniela Panizzut (Milano)
Guglielmo Pitzalis (Udine)

Revisori dei conti: Erminio Biacchi, Pierfranco Olivani e Marco Mazzetti (Milano)

2004-2009

Presidente: dr. Salvatore Geraci (Roma) - con delega fino al 15 settembre 2009
Segretario Nazionale: dr. Issa El Hamad (Brescia)

Consiglio:
Luisa Lenguini (Sassari)
Gennaro Franco (Roma)
Graziella Sacchetti (Milano),
Licia Scantamburlo (Trento)
Mario Raspagliesi (Catania)

Tesoriere: Gonzalo Castro Cedeno (Roma)

Revisori dei conti: Nicola Pasini e Marco Mazzetti (Milano)

2000-2004

Presidente: dr. Salvatore Geraci (Roma)
Segretario Nazionale: dr. Gonzalo Castro Cedeno (Roma)

Consiglio:
I. El Hamad (Brescia)
G. Dallari (Bologna)
N. Lofrese (Foggia)
R. Malatesta (Treviso)
T. Esposito (Napoli)

1996-2000

Presidente: prof. Luigi Frighi (Roma)
Segretario Nazionale: dr. Salvatore Geraci (Roma)

Consiglio:
M. Affronti (Palermo)
A. Morrone (Roma)
M. Mazzetti (Roma)
O. Ranno (Roma)
D. Camisa (Milano)

1993-1996

Presidente: prof. Serafino Mansueto (Palermo)
Segretario Nazionale: dr. Mario Affronti (Palermo)

Consiglio:
T. Esposito (Napoli)
L. Frighi (Roma)
S. Geraci (Roma)
A. Morrone (Roma)
A. Urrechua (Roma)

1990-1993 (soci fondatori)

Presidente: prof. Enrico Nunzi (Genova)
Segretario Nazionale: dr. Riccardo Colasanti (Roma)

Consiglio:
M. Cuzzolaro (Roma)
L. Frighi (Roma)
S. Mansueto (Palermo)
V. Tessiore (Genova)
A. Urrechua (Roma)

Past President:

Mario Affronti (Palermo)
Salvatore Geraci (Roma)
Luigi Frighi (Roma)+
Serafino Mansueto (Palermo)+
Enrico Nunzi (Genova)


 

 

Il Consiglio nella riunione di luglio 2007

Il Consiglio con alcuni soci alla Consensus del 2006

Il Consiglio con alcuni soci a Lampedusa nel 2004

Il Consiglio nella riunione di gennaio 2007

Il Consiglio di Presidenza a Palermo il 2 novembre 2009

Il Consiglio di Presidenza a Viterbo il 7 ottobre 2011

Categoria: SIMM

 

La Società Italiana di Medicina delle Migrazioni (SIMM), è stata istituita all'inizio del 1990 sotto la spinta di gruppi ed organizzazioni che in varie parti d'Italia si occupavano di garantire il diritto all'assistenza sanitaria ad immigrati comunque presenti sul territorio nazionale. Allora il diritto alla salute era di fatto negato o nascosto per la maggioranza degli stranieri presenti.

Oggi la SIMM può essere considerata un policy network nazionale di scambio di esperienze, dati, evidenze scientifiche e considerazioni di politica sanitaria anche locale. Per questo è stata favorita la nascita di gruppi territoriali, in massima autonomia, ma nella condivisione degli obiettivi statutari della Società:

  • promuovere, collegare e coordinare le attività sanitarie in favore degli immigrati in Italia;
  • favorire attività volte ad incrementare studi e ricerche nel campo della medicina delle migrazioni;
  • costituire un forum per lo scambio, a livello nazionale ed internazionale, di informazioni e di metodologie di approccio al paziente immigrato;
  • patrocinare attività formative nel campo della tutela della salute degli immigrati.

A ciò si è aggiunto l'impegno prima per l'emersione al diritto all'assistenza sanitaria e quindi per una reale accessibilità e fruibilità delle prestazioni, per percorsi assistenziali equi, più efficaci e sensibili culturalmente e più in generale per una reale e consapevole promozione della salute senza esclusioni.

 

Le Caratteristiche della SIMM

Definite nelle relazioni e nella prassi dai vari Consigli di Presidenza e dalle Assemblee dei Soci

La Pluridisciplinarietà

Nel corso degli anni, alla SIMM hanno aderito medici, psicologi, antropologi, sociologi, infermieri, mediatori culturali, assistenti sociali e altri operatori socio-sanitari, italiani e stranieri. Questa scelta di pluridisciplinarietà di competenze e profili professionali, ha permesso alla Società di avviare una riflessione a tutto campo sui temi socio-sanitari riferitisi alla popolazione straniera e di pianificare proposte ed interventi spesso innovativi.

L'Essenzialità, la Libertà e le Collaborazioni

La SIMM nasce soprattutto dalla spinta delle esperienze del volontariato sanitario confessionale e laico, e ne eredita le caratteristiche di gratuità, essenzialità e trasparenza. La scelta di non entrare in una logica di servizi e di convenzioni ma quella di valorizzazione delle competenze, anche progettuali, dei singoli gruppi, ne fanno una aggregazione strutturata ma libera e non condizionata da interessi di potere e di affermazione. Ciò ha permesso di collaborare a livello locale e nazionale con vari Enti Istituzionali e non (Ministero della salute, CNEL, Assessorati regionali e comunali, Consulte, Forum, Società scientifiche e Gruppi di lavoro specifici...) nell'unico interesse di promuovere politiche ed azioni per la tutela della salute dei cittadini immigrati in una logica di salute globale e senza esclusioni.

La Rete e i GrIS

Altra scelta strategica della SIMM è quella di favorire la conoscenza e la collaborazione tra quanti si impegnano a vario titolo per assicurare diritto, accesso e fruibilità all'assistenza sanitaria degli immigrati partendo da ciò che unisce e valorizzando l'esperienza di ciascuno. Ciò si traduce spesso in un lavoro in Rete che ha affinato una metodologia applicativa nei Gruppi locali Immigrazione Salute (GrlS), vere e proprie Unità Territoriali della SIMM. Presenti in varie realtà italiane (Lazio, Trentino, Sardegna, Sicilia e Lombardia, ...) si ritrovano su obiettivi condivisi che possiamo così riassumere:

  1. di fare informazione e attivare discussioni sugli aspetti normativi specifici nazionali e locali, sulle iniziative intraprese nei servizi pubblici e nei servizi del volontariato e del privato sociale;
  2. di 'mettere in rete' gruppi, servizi, persone, competenze e risorse sia assistenziali sia formative;
  3. di elaborare proposte in termini politico-organizzativi;
  4. di fare azione di advocacy sulle istituzioni.

Le Consensus e le Raccomandazioni

Periodicamente i Soci della SIMM si incontrano nel Congresso nazionale per definire le linee strategiche della Società e le proposte/azioni da portare avanti a livello internazionale, nazionale e locale. Ciò si traduce in raccomandazioni che diventano riferimento per l'impegno di ciascun gruppo e/o socio.

Per aderire alla SIMM

Possono aderire alla SIMM, singole persone, di qualsiasi ambito professionale, nazionalità, idea politica che ne condividano obiettivi e strategie e comunque che siano interessati alla promozione della salute del cittadino immigrato. Si deve inviare una richiesta alla Segreteria, indicare due Soci di riferimento, allegare il proprio curriculum e pagare annualmente una quota stabilita dal Consiglio di Presidenza. La SIMM mette a disposizione dei Soci informazioni e documenti attraverso un proprio sito internet e una newsletter.

 

A partire dal 2013 la SIMM è provider ECM per la formazione continua in sanità ed è progressivamente passata da una logica di ‘servizio formazione’ a una logica di ‘sistema della formazione’, che si avvale della rete di referenti nei GrIS, che agiscono da sensori dei bisogni formativi degli operatori e da catalizzatori del lavoro interdisciplinare. Nel quadriennio 2013 – 2016, sono stati formulati 4 Piani formativi su base nazionale, per un totale di 62 eventi formativi. Maggiori dettagli sulle attività di formazione sono disponibili nella sezione specifica del sito.

Allegati:
Scarica questo file (brochure_SIMM.pdf)brochure_SIMM.pdf73 kB

Hai trovato errori o refusi ti invitiamo a segnalarli al seguente link