Congresso Nazionale 2020

Categorie: SIMM News Congresso Nazionale 2020

 

Care socie e cari soci,

come ricorderete, vi avevamo anticipato sul sito la convocazione della nostra Assemblea nel giorno di giovedì 17 dicembre p.v. per il rinnovo delle cariche sociali per il quadriennio 2020-2024.

Nel frattempo - ai sensi dei nostri Statuto e Regolamento - sono state presentate le candidature per i ruoli di Presidente, componente il Consiglio di Presidenza e Revisore dei Conti, di cui potrete trovare nominativi e CV sul nostro sito all’indirizzo www.simmweb.it a partire dal 30 novembre.

Nel confermarvi questo importante appuntamento del 17 dicembre, che avrà luogo in collegamento da remoto, a partire dalle ore 16.00, vi comunichiamo che abbiamo deciso di approfittare dell’occasione per collegare a questo incontro un webinar che, in qualche modo, ci permettesse di ‘fare memoria’ dei 30 anni di attività della nostra Società scientifica.

Tra qualche giorno potrete trovare sul sito www.simmweb.it il programma del webinar, che sarà ovviamente gratuito e che terminerà intorno alle ore 19.45 con la proclamazione delle nuove cariche sociali.

Per quanto riguarda il Congresso inizialmente previsto a maggio e successivamente spostato a dicembre, abbiamo dovuto prendere atto con dispiacere dell’impossibilità oggettiva di svolgerlo in presenza. Dopo lunghe e articolate valutazioni e confronti, abbiamo deciso di non sostituirlo con un Congresso da remoto, in quanto non è stato possibile ricalibrare le risorse e le energie - già in affanno per le questioni relative alla pandemia di Covid-19 - sulla costruzione di un ‘nuovo tipo’ di Congresso. Affidiamo quindi al prossimo Consiglio di Presidenza le valutazioni circa le future iniziative congressuali.

Con riferimento a quanti avevano già versato la quota di iscrizione relativa al Congresso, è possibile richiederne l'integrale restituzione inviando una e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro il 15 dicembre. In piena libertà, se qualcun* di voi, come alcuni di noi hanno già deciso di fare, ritenesse possibile ed opportuno lasciare la quota versata a sostegno delle future iniziative SIMM, gliene siamo molto grati.

Benché il Congresso sia stato annullato, avendo già raccolto molti ed interessanti abstract e relazioni, abbiamo deciso di pubblicare comunque un Volume dei contributi, che dimostra come le notevoli limitazioni di quest’ultimo anno non abbiano interrotto le diverse attività e più in generale la vitalità della nostra Società scientifica [il volume sarà a disposizione dei soci e di coloro che si erano iscritti al Congresso al prezzo di 20€ con invio a casa sino al 15 dicembre: per l’acquisto scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamare 051-267869. Successivamente il volume si potrà acquistare al prezzo di copertina di 30€. Coloro che esprimeranno la volontà di non ricevere il rimborso della quota di iscrizione versata, riceveranno due volumi a casa senza costi].

Sperando di potervi incontrare tutt* il 17 dicembre, vi inviamo un affettuoso saluto.

Il Consiglio di Presidenza della SIMM

Categoria: Congresso Nazionale 2020

 

Nel ripensare l'organizzazione del XVI Congresso Nazionale spostato a dicembre 2020, è sorto l’interesse di arricchire le tematiche già presenti con gli studi e le analisi sull’impatto della pandemia da Covid-19 sulla popolazione migrante. L’obiettivo di questa call specifica è di rendere possibile la condivisione di riflessioni e di dati epidemiologici, clinici e sociali a livello nazionale e locale, nella consapevolezza delle particolari condizioni di vulnerabilità di alcuni gruppi di popolazione di migrante.

Vi invitiamo a mandare le vostre proposte che riguardino la tematica Migranti e COVID 19 indicando anche un’area tematica a cui fa riferimento l’abstract:

  • Prevenzione
  • Organizzazione dei servizi
  • Disabilità
  • Salute delle donne
  • Salute dei lavoratori
  • Salute dei minori
  • Salute mentale
  • Salute dei gruppi vulnerabili

Nella valutazione, saranno selezionati i lavori che meglio mettono in luce le criticità multifattoriali della salute delle persone migranti e le risposte/proposte più efficaci in termini di politiche, servizi, approcci di cura e sostenibilità.

DEADLINE: Gli abstract (max 3.000 caratteri) devono essere inviati entro e non oltre il 15 settembre 2020 esclusivamente tramite l’apposito form disponibile sul sito SIMM.

I lavori devono essere improntati a criteri di chiarezza, evidenza scientifica e sinteticità. Gli abstract saranno sottoposti alla revisione del Comitato Scientifico; l’accettazione del lavoro sarà notificata agli autori entro il 30 settembre 2020. I lavori accettati saranno pubblicati nel volume degli Atti e avranno uno spazio nelle sessioni poster del Congresso.
A ogni contributo scientifico dovrà corrispondere una nuova iscrizione al congresso, in caso contrario il lavoro verrà escluso.

Aggiornamento 1 ottobre: si comunica agli autori che le valutazioni del Comitato Scientifico saranno comunicate entro il 5 di ottobre

Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

INDICAZIONI PER LA COMPILAZIONE ONLINE DEL FORM DI SOTTOMISSIONE DELL’ABSTRACT

Il testo degli abstract deve presentare i seguenti requisiti:

  • Articolazione nelle seguenti sessioni: Introduzione e obiettivi, Metodi/Azioni, Risultati e Conclusioni
  • Non sono previste tabelle e/o immagini
  • Non sono previsti riferimenti bibliografici
  • Numero di caratteri (spazi inclusi) non superiore a 3.000
  • Indicazione di 3 parole-chiave
  • Presenza di nome, cognome e indirizzo e-mail dell’autore referente del lavoro presentato
  • Presenza di nome, cognome e indirizzo e-mail dell’autore iscritto al congresso (che può essere diverso dall’autore referente, ma deve corrispondere ad un’iscrizione pagante)
  • In caso di sigle e acronimi indispensabili per la ricerca, è necessario decodificarli, contestualmente alla prima citazione, tra parentesi.

Form per invio dell'abstract

 

Categoria: Congresso Nazionale 2020

 

Si è chiusa la Call for abstract del XVI Congresso SIMM.

Nell'organizzare il XVI Congresso Nazionale, la SIMM celebra i suoi trent’anni di vita: è stata una storia lunga e ricca, nella quale abbiamo testimoniato l’evoluzione dell’epidemiologia, del diritto all’assistenza e dell’organizzazione dei servizi per le persone migranti nel nostro paese.
Oggi vogliamo fare il punto sulla situazione, trent’anni dopo. Che cosa è cambiato? Qual è oggi il profilo di salute delle popolazioni migranti in Italia? Quali sono i bisogni di salute e come rispondono i servizi? Che cosa potremmo attenderci per il prossimo futuro?
Vi invitiamo a mandare le vostre proposte per poster e comunicazioni che riguardino uno degli assi su cui si articoleranno le sessioni del XVI Congresso Nazionale, nello specifico:

  • Dinamiche socio-demografiche, epidemiologia e profili di salute: analisi delle trasformazioni socio-demografiche del fenomeno migratorio in Italia e dei relativi cambiamenti nel profilo di salute delle popolazioni migranti e nell’accesso ed utilizzo dei servizi, cercando di valorizzare chiavi di lettura multidisciplinari;
  • Determinanti sociali e Promozione della salute: analisi dei determinanti sociali che influenzano la salute delle popolazioni migranti e degli interventi volti a promuovere la salute della popolazione migrante agendo sui determinanti sociali della salute, con carattere multidimensionale ed integrato tra diversi saperi e discipline;
  • Modelli assistenziali e qualità delle cure: analisi dei cambiamenti, sia culturali che organizzativi, cui sono stati interessati i servizi preventivi, curativi e riabilitativi per rispondere adeguatamente ai bisogni delle popolazioni migranti, valorizzando le modalità innovative di riorganizzazione e rimodulazione dei servizi, anche in chiave di sensibilità alle differenze;
  • Advocacy per il diritto alla salute: analisi delle strategie, dei percorsi, nonché delle modalità e degli strumenti adottati localmente, per l’attuazione di iniziative di advocacy finalizzate alla tutela e alla promozione del diritto all’accesso e alla fruizione dei servizi socio-sanitari da parte delle popolazioni migranti.

La possibilità di inviare abstract è terminata.

Gli abstract pervenuti saranno ora  sottoposti alla revisione del Comitato Scientifico e dei coordinatori delle sessioni del Congresso; l’accettazione e la posizione del lavoro sarà notificata agli autori entro il 15 marzo 2020.

A ogni contributo scientifico dovrà corrispondere una nuova iscrizione al congresso. Gli autori hanno tempo sino al 22 marzo per regolarizzare la propria iscrizione dopo tale data, in mancanza di un'iscrizione di riferimento,  il lavoro verrà escluso dal volume degli Atti e dai lavori congressuali.

Laddove necessario, il Comitato Scientifico si riserva di accettare le comunicazioni come poster, diversamente dalla preferenza inizialmente espressa dall’autore.

Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

INDICAZIONI PER LA COMPILAZIONE ONLINE DEL FORM DI SOTTOMISSIONE DELL’ABSTRACT

Il testo degli abstract deve presentare i seguenti requisiti:

  • Articolazione nelle seguenti sessioni: Introduzione e obiettivi, Metodi/Azioni, Risultati e Conclusioni
  • Non sono previste tabelle e/o immagini
  • Non sono previsti riferimenti bibliografici
  • Numero di caratteri (spazi inclusi) non superiore a 3.000
  • Indicazione di 3 parole-chiave
  • Presenza di nome, cognome e indirizzo e-mail dell’autore referente del lavoro presentato
  • Presenza di nome, cognome e indirizzo e-mail dell’autore iscritto al congresso (che può essere diverso dall’autore referente, ma deve corrispondere ad un’iscrizione pagante)
  • In caso di sigle e acronimi indispensabili per la ricerca, è necessario decodificarli, contestualmente alla prima citazione, tra parentesi.

Oltre ad uno dei quattro assi del Congresso da selezionare, dovrà essere indicata anche l’area tematica cui fa riferimento l’abstract:

  • Prevenzione
  • Malattie cronico-degenerative
  • Malattie infettive e parassitarie
  • Disabilità
  • Salute delle donne
  • Salute dei lavoratori
  • Salute dei minori
  • Salute orale
  • Salute mentale
  • Salute dei gruppi vulnerabili

 

 

Contatti iscrizioni

Per maggiori informazioni su iscrizioni alla SIMM, contattare la segreteria SIMM:

segreteria@simmweb.it 

Per maggiori informazioni su iscrizioni ai corsi di formazione della SIMM, contattare la segreteria formazione:

formazione@simmweb.it 

Per difficoltà nella compilazioni dei form di iscrizioni:

webmaster@simmweb.it

Per maggiori informazioni su iscrizioni al XV Congresso Nazionale SIMM 2020, contattare la segreteria organizzativa:

congresso2020@simmweb.it

3277549152

Ultime News

Hai trovato errori o refusi ti invitiamo a segnalarli al seguente link