VI WORKSHOP INTEGRIS Senigallia 2, 3 e 4 dicembre 2021 LA RETE GRIS NEL TERRITORIO Cosa la pandemia ci sta insegnando

Categorie: Consensus e Congressi SIMM GrIS Marche GrIS News Marche

Nei giorni 2, 3 e 4 dicembre 2021 i gruppi locali della SIMM si sono riuniti a Senigallia, nelle Marche, ospiti del Gris locale, nel VI laboratorio InterGris, dedicato quest’anno alla Rete Gris nei territori: cosa la pandemia ci sta insegnando.

Sono state tre giornate intense di lavori di gruppo per aiutarci a vicenda a gestire le difficoltà che abbiamo affrontato, e stiamo ancora affrontando, nell’assistenza ai migranti in Italia. La forza del gruppo ha dimostrato ancora una volta come, quando ci mettiamo insieme, il risultato non è solo la somma delle nostre competenze, ma qualcosa di più. Insieme cresciamo, abbiamo idee nuove, siamo più originali e coraggiosi.

È stata anche la prima occasione di incontrarci di nuovo tutti insieme, in carne e ossa (e naturalmente tutti super-vaccinati), dopo due anni e mezzo, e ne avevamo bisogno. Le riunioni della nostra Società non sono solo scambi professionali: sono prima di ogni altra cosa incontri umani, tra persone che condividono ideali e una visione della vita solidale. Incontrarci in carne e ossa significa accorgerci che non siamo soli, che siamo in tanti, che possiamo sostenerci a vicenda e che possiamo fidarci dell’umanità. L’ospitalità degli amici marchigiani è stata esemplare, nell’efficienza e nel calore.

Ci siamo dati appuntamento al prossimo anno quando, dal 19 al 21 ottobre, celebreremo il nostro XVI congresso Nazionale, a Roma.

 

Hai trovato errori o refusi ti invitiamo a segnalarli al seguente link